![]() |
Scalare che non muove una pinna
|
???? e poi?
|
Non muove la pinna davanti e ha delle strane macchie dalla foto si notano e sta sempre in superficie sul pelo dell'acqua
|
Stamattina il mio negoziante vedendo la foto mi ha dato il Riva mor un antibatterico e anti mucosa . Stamattina ho trovato un cardinale con un occhio gonfio come un pallone .
|
Intanto prova con Rivamor, in termini di disinfettante, ma ho paura che la cosa sia un pò più seria.
Che acquario hai? Popolazione? Valori acqua? Manutenzione? Se possibile isola i pesci malati. |
L'acquario è un vision juwel 260, di nuovo allestimento. L'ho tenuto un mese senza pesci per avviare il filtro interno. La popolazione è composta da: 8 corrdydores, un hanchistus, 19 cardinali, 3 scalari e 1 labeo bicolor. Lo scalare della foto e il labeo sono i più vecchi, hanno più di 5 anni. Lo scalare ieri sera è morto. Uno scalare piccolo, inserito con il nuovo acquario è morto pure e i cardinali sono adesso 16 di cui uno con un occhio gonfio.
I valori sono: ph7.6, kh20, no2 zero ed no3 tra zero a 25. Uso acqua comunale con phmometro, elettrovalvola e bombola di co2. |
Allora, i valori che hai in acqua sono l'esatto opposto di ciò che hanno bisogno i tuoi pesci. Hai un'acqua alcalina e dura mentre hai bisogno di un'acqua acida e tenera...
Cosa vuol dire NO3 tra 0 e 25mg/l? O è 0 o è 25... in mezzo c'è un mondo... deduco che fai la misurazione con le striscette colorimetriche. Dovresti passare ai test a reagente se vuoi una misura attendibile. Ritengo nei valori dell'acqua la causa principale di stress e di conseguente malattia, che potrei ipotizzare con Idropisia o Micobatteriosi. Dovresti sospendere il Rivamor e iniziare un trattamento con Tetraciclina. |
Secondo me ti conviene rifare i test dell'acqua con dei test più precisi e poi regolarti di conseguenza su come correggere i valori. L'acquario l'hai tenuto vuoto ma il filtro lo hai "alimentato"? Hai inserito tutti i pesci in una volta?
|
Nel mese di maturazione mettevo delle scaglie i pesci dopo tre settimane ho inserito i primi 2 corry poi hanchi... nella quarta settimana ho inserito i miei cardinali e l'indomani ho comprato una decina insieme a due piccoli scalari che poi uno di questi e morto dopo 4 giorni e alla fine della 5 settimana ho inserito il resto dei miei pesci.
Per l'acqua io ho un depuratore osmosi inversa con lampada ov La posso utilizzare quest'acqua per l'acquario? |
L'acqua di osmosi va bene, la lampada UV puoi farne a meno.
Ricordati che poi devi biocondizionare l'acqua di osmosi con l'aggiunta di sali per ottenere la durezza voluta. Prima di qualsiasi azione prendi i test a reagente e misura i valori dell'acqua, poi vediamo. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:17. |