![]() |
in 70 litri ? consigli cercasi...
scusate, ma tra un pò mi arriva un nuovo mirabello 70 e pensando a come allestirlo, pensavo di iniziarmi al mondo dei ciclidi...
non è la mia prima vasca, ma sarebbe la prima volta che provo ad allevare e , perchè no, riprodurre, dei ciclidi. Mi hanno detto che 70 litri sono un pò pochini, però non dovrei avere problemi con ramirezi e apistogramma... in compagnia di otocinclus... Confermate queste scelte ? sono gli unici ciclidi che potrei ospitare in 70 litri ? e gli oto sono dei validi compagni di vasca ? e la vasca come andrebbe allestita (ho letto con sabbia fine, ben piantumata, con un pò di tronchi e noci di cocco, e possibilmente con delle "terrazze" di pietra o legno) ? scusate le troppe domande, ma mi sto accorgendo che alcuni ciclidi mi piacciono un sacco...e non voglio sbagliare nulla ! |
Re: in 70 litri ? consigli cercasi...
Quote:
Ciao Enrico |
No no non intendevo insieme...
intendevo o uno o l'altra ;-) cmq ok, seguo di là #36# |
La cosa migliore sarebbe alevare una coppia di Microgeophagus altispinosus:belli, piccoli e tranquilli!
|
Quote:
Ciao Enrico |
secondo me in 70lt ci potresti allevare dei nannacara anomala.. sono molto belli e abbastanza pacifici. Inoltre non sono difficili da trovare.
sono pesci che necessitano di ph leggermente inferiore a 7 e normalmente non sono difficili da allevare e riprodurre... Inoltre mi pare tu stia facendo un po' di confusione... Allora la sabbia e la piantumazione va benissimo per entrambi ma se vuoi allevare la maggiora parte di ciclidi nani i terrazzamente con pietre lisce non ti servono. sono poche le specie che se ne servono(solo altispinosa e ramirezi se non ricordo male) per il resto.. piccoli rifugi ricavati da noci di cocco o da anfore fanno benissimo.... il consiglio è anche di cercare una specie di caracidi pittosto tranquilla in modo da stimolare le cure parentali. gli oto vanno benissimo ma io ne metterei un paio non di più. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |