AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   in 70 litri ? consigli cercasi... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51441)

Alfaking 06-08-2006 23:56

in 70 litri ? consigli cercasi...

scusate, ma tra un pò mi arriva un nuovo mirabello 70 e pensando a come allestirlo, pensavo di iniziarmi al mondo dei ciclidi...
non è la mia prima vasca, ma sarebbe la prima volta che provo ad allevare e , perchè no, riprodurre, dei ciclidi.
Mi hanno detto che 70 litri sono un pò pochini, però non dovrei avere problemi con ramirezi e apistogramma... in compagnia di otocinclus...
Confermate queste scelte ?
sono gli unici ciclidi che potrei ospitare in 70 litri ?
e gli oto sono dei validi compagni di vasca ?
e la vasca come andrebbe allestita (ho letto con sabbia fine, ben piantumata, con un pò di tronchi e noci di cocco, e possibilmente con delle "terrazze" di pietra o legno) ?

scusate le troppe domande, ma mi sto accorgendo che alcuni ciclidi mi piacciono un sacco...e non voglio sbagliare nulla !

malawi 07-08-2006 08:33

Re: in 70 litri ? consigli cercasi...

Quote:

Originariamente inviata da Alfaking
Mi hanno detto che 70 litri sono un pò pochini, però non dovrei avere problemi con ramirezi e apistogramma... in compagnia di otocinclus...
Confermate queste scelte ?

Non puoi mettere apisto e ram insieme in 70 litri. Per le specie ti ho gia' scritto di la'.

Ciao Enrico

Alfaking 07-08-2006 10:49

No no non intendevo insieme...
intendevo o uno o l'altra ;-)
cmq ok, seguo di là #36#

Hydra(b) 08-08-2006 15:13

La cosa migliore sarebbe alevare una coppia di Microgeophagus altispinosus:belli, piccoli e tranquilli!

malawi 08-08-2006 15:30

Quote:

Originariamente inviata da Hydra (b)
La cosa migliore sarebbe alevare una coppia di Microgeophagus altispinosus:belli, piccoli e tranquilli!

In acquario l'altispinosa arriva a circa 14 cm. ed e' molto piu' aggresssivo del ram. Io in quello spazio sarei per i secondi che sono si piu' delicati ma molto meno aggressivi.

Ciao Enrico

bardock 11-08-2006 17:45

secondo me in 70lt ci potresti allevare dei nannacara anomala.. sono molto belli e abbastanza pacifici. Inoltre non sono difficili da trovare.

sono pesci che necessitano di ph leggermente inferiore a 7 e normalmente non sono difficili da allevare e riprodurre...

Inoltre mi pare tu stia facendo un po' di confusione...

Allora la sabbia e la piantumazione va benissimo per entrambi ma se vuoi allevare la maggiora parte di ciclidi nani i terrazzamente con pietre lisce non ti servono. sono poche le specie che se ne servono(solo altispinosa e ramirezi se non ricordo male) per il resto.. piccoli rifugi ricavati da noci di cocco o da anfore fanno benissimo....

il consiglio è anche di cercare una specie di caracidi pittosto tranquilla in modo da stimolare le cure parentali.

gli oto vanno benissimo ma io ne metterei un paio non di più.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25.