AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Fondo fertilizzante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51433)

Alessandrob 06-08-2006 22:39

Fondo fertilizzante

Sto per realizzare il mio primo acquario costituito da fertilizzante come fondo, ma prima di andare dal mio negoziante vorrei capire un po' le quantità da inserire, la qualità di diversi prodotti (ho letto che il flourite della seachem non è affatto male) e magari anche il costo, oltre a capire cosa dovrò fare quando l'avrò comprato.
Aiutatemi.....
Grazie

GastronomiaSalentina.it 06-08-2006 23:41

il fondo fertile della dennerle è ottimo, prova con quello. Ovviamente devi ricoprirlo con della ghiaia o sabbia

Trastullo 06-08-2006 23:43

Ciao,ho il tuo stesso problema...se vuoi puoi continuare la discussione anche sul mio topic. E' simile...Ho appena visto che nel negozio online abissi.com un sacchetto di Flourite Red da 7 kg costa 42 euro + le spese di spedizione.
Anche se, più costosa di quella normale e sconsigliata da tutti, è cmq cara...
Il tuo acquario di quanti litri è?

Alessandrob 07-08-2006 10:33

Il mio acquario è 100*40*50(h) quindi 165 l netti circa
Io però pensavo che servisse solo il flourite e non sabbia o ghiaia. Non si può lasciare solo il fertilizzante??? #24

giuvo 07-08-2006 11:26

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
Il mio acquario è 100*40*50(h) quindi 165 l netti circa
Io però pensavo che servisse solo il flourite e non sabbia o ghiaia. Non si può lasciare solo il fertilizzante??? #24

No no devi ricoprire il fondo con la ghiaia avendo cura di non smuovere il fertilizzante, in modo che rimangano due strati sovrapposti e fare in modo che si mischino il meno possibile in modo che le radici delle tue piante vivano in quello strato fertile.

Per quanto riguarda la quantità ti dovrebbero bastare 20kg di fertilizzante per ricoprire per un dito (forse anche qualcosa di più) tutto il fondo della vasca.

Esistono come hai visto guardando in giro molti tipi diversi di fertilizzante, io per esempio ho provato e c'è l'ho tuttora in una vasca da 240 litri un fertilizzante granulare.
Sono dei granuli abbastanza grossi sembrano dei sassolini grossi come acini di cigliegia e hanno due funzioni di fertilizzante e di stabilizzante per le piante le piante si aggrovigliano a questi "sassolini" e sono più ferme e stabile e crescono meglio.

Trastullo 07-08-2006 11:58

Io sono indeciso tra questi:
1) MASTER SOIL GRANA FINE LT. 5 CONF. 3,8 KG.
2) TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE KG 5,8 PER 120 LITRI
3) AMTRA PLANT DEPOT 4 LITRI - 6.2 KG PER 120 LITRI
4) SERA FLOREDEPOT 4,7 KG. NUOVA FORMULA

Avevo pensato di prendere l'akadama, ma si trova solo nei negozi di giardinaggio online e non mi conviene perchè devo anche prendere altre cose per l'acquario altrimenti spendo troppo per la doppia spedizione.
Il prezzo dei prodotti sopra riportati è simile...
Qualcuno li ha utilizzati e vuol dare il proprio parere?

AcquaPazza 07-08-2006 12:05

se vai su acquaingros.it la fluorite costa meno :-)
e la fluorite nn necessita di un secondo fondo al di sopra...ma puoi mettere solo quella :-)

se vuoi mettere l'akadama.. o terra alofana.. bhe.. sai che puoi andare anche in un garden?il più vicino a casa tua ovvio..e prendere quello per i bonsai.. :-)
altrimenti c'e un posto chiamato Viridea (nn so se c'e ne uno anche vicino a casa tua) che ha una sezione acquari.. e ha l'akadama della Red Sea.. a 39 euro mi pare..ma nn vorrei sbagliari magari hanno cambiato i prezzi..cmq il depoint della dennerle dicono sia il migliore..quindi magari buttati su quello..

Trastullo 07-08-2006 12:16

Su Aquaingros hanno la flourite Red confezione da 7 kg a 34 euro, ma nei vari post la sconsigliano rispetto a quella normale.
Mi sa che punterò sul dennerle depoint anche se ho letto che l'acqua ci mette un pò a stabilizzarsi.
Purtroppo vicino a casa mia non ci sono i centri per giardino dove poter reperire l'akadama...che disdetta!!!

AcquaPazza 07-08-2006 12:48

bhe..calcola che acquaingros..la stanno rifornendo pian piano.. :-) mancano ancora parecchie cose..se nn hai fretta di acquistarla..puoi sempre contattarli per chiedere quando arriverà quella normale.. :-)

luca2772 07-08-2006 13:22

Piccolo contributo di un "absolute beginner" #19 : io che in un 100 litri ho solo piante "facili" (anubias, bacopa, echinodorus, microsorium e vallisneria) ho usato semplicemente una tolla di floredepot, posato solo dove volevo piantumare, ricoperto con 20 kg sabbia da 0.5-1mm in modo che l'altezza complessiva fosse sui 5-6 cm sul davanti e 8-9 cm su retro.
Le piante, nonostante il caldo assurdo delle scorse settimane, crescono regolarmente, senza apporto di altri fertilizzanti (il floredepot ha già pastiglie e stick incorporati #36# ).
Un'idea di massima te la puoi fare clickando sul mio profilo -28

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.