![]() |
Sesta settimana di maturazione sabbia si o no?
Ciao ragazzoni, sono alla sesta settimana di maturazione, le roccie hanno appena appena un filo di l'afa sopra, il fondo ormai si sta pulendo, se volessi inserire la sabbia è in momento giusto? Altrimenti quando potrò inserirla? Che tio di sabbia mi consigliate?
In vasca dovrò inserire un "gamberetto pistolero" che scava tunnel sotto alla sabbia x nascondersi. Attendo consigli Ciaoone |
Metterla adesso non ha senso, o la mettevi subito oppure aspetti qualche mese a vasca matura al 100% . io ti consiglio la Caribsea Aragonite fine http://www.aquariumline.com/catalog/...kg-p-2573.html
|
Ma il mio amato Pistolero con questa sabbia riuscirebbe a scavare tunnel x sopravvivere?
|
non saprei...credo di si, è una delle più usate per i dsb
|
Leggendo su Danireef un articolo datato 2013 parlano che con la sabbia Ocean Direct Original Grade, hanno notato una maturazione più veloce. Nn è che possa fare al caso mio?
|
Premesso che dopo sole 6 settimane, sei ancora in maturazione piena.... quindi la sabbia dovresti i srirla dopo circa 8-10 mesi...
|
Quote:
|
Io ho sempre ritenuto che la sabbia viva sia un pacco costa un botto e di vivo ha forse (ma dubito fortemente) un po' di batteri inseribili con una fialetta o un buon inoculo, spendendo molto meno.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
@tene
mi permetto di dissentire su questa tua affermazione... io ho usato sabbia viva per allestire il mio dsb 4 mesi fa... e ad oggi, mi trovo un fondo che lavora già di brutt.. pieno di vita, anfipodi cobepodi, vermi vari, che hanno letterlamente invaso la sabbia... tant'è che nonostante la giovane "età", la presenza di 2 pagliacci, ho po4 e no3 a zero spaccato...
|
Riccio la mia non è certo una crociata contro la sabbia viva ma una semplice considerazione visto il suo prezzo.
Sei sicuro che la tua vasca non sarebbe uguale utilizzando sabbia secca? Io ho avviato il mio dsb con 100 chili di sabbia secca ,dopo 2 giorni mio malgrado ho dovuto inserire : 1 flavescens,1 japonocus, 1 centopige, 2 pagliacci, 5 anthias mai avuto po4 o no3 fuori norma,anzi ho avuto il problema opposto ,non credo che con la "viva" sarebbe andata meglio . Io sinceramente la differenza la vedo spesa meglio in buone rocce vive. Naturalmente è solo il mio modestissimo parere Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:45. |