![]() |
Co2 e Ph Help.
Salve a tutti.
Ho un problema per quanto concerne la somministrazione di co2. Uso un impianto co2 in gel. Erogo soltanto durante il fotoperiodo( 8 ore). E con test a reagente dell aquili, misuro un ph compreso 6.5 e 7, durante il fotoperiodo. Mentre se lo misuro al mattino arrivo a ph 8. I valori sono: Gh 5 Kh 6 Quindi finchè il ph è compreso tra 6.5 e 7 ho un bun apporto di co2... la colorazione del test va piu vsrso il 7. Quindi sara un 6.7, 6.8 ph. Ma lo sbalzo quando non somministro è alto... In vasca ho red cherry e paracherodon innesi. La notte ovviamente le piante rilasciano co2... piu quella dell impianto , non vorrei che scendesse ancora di piu il ph, causando la morte degli inquilini. So che in natura esistono questi sbalzi di ph. Ma il mio da 6.8 circa a 8... non è un po' troppo?. Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
No, in natura lo sbalzo di pH è minimo, proprio perché l'agente acidificante NON è CO2.
Devi erogare 24/24 con un KH di almeno 3 - 4 per evitare sbalzi grossi oppure usare un pH controller ben tarato. |
Concordo, le piante alla fine non producono cosi tanta co2, il tuo impianto ne produce decisamete molta di più.
|
Va bene allora abbasso il kh e lascio co2 24h su 24.
Mi tocchera correggere il gh coi sali. Vi faccio sapere come va Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Dovresti anche usare test più precisi per pH (e KH). Con pH 7 avresti una concentrazione di CO2 significativa ma non elevatissima, con pH 6.5 ne avresti decisamente troppa.
|
Va bene allora li porto in laboratorio a farli analizzare caso.
Il ph me lo segnala tra 6.5 e 7 E guardando la tabella dovrebbe essere giusto, ma ripeto domani porto un campione a far fare le prove in laboratorio Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Ti basta procurarti un buon test con passo più fine.
Portando l'acqua ad analizzare, eventualmente usa una bottiglia da 1/2 lt piena fino all'oro e ben chiusa. Se la agiti la co2 se ne va e quello che misuri non è il pH della vasca. |
Esistono anche dei test permanenti per la co2, che ti aiutano ad monitorare la co2 con un solo colpo d'occhio in ogni momento.
|
Quelli li considererei solo come ulteriore controllo. La precisione non è il loro forte.
|
Preferisco incrociare i valori nella tabella Ph/kh....
Comunque risultati dei test: Ph 6.84. Kh 6.01. Gh 5.12. No2 0.00 mg/l. No3 15.74 mg/l. Nota analisi: Test dei valori medi ottenuti su numero 50 Misurazioni di un campione dato A con scarto delta di ~+0.002 ~-0.002 Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:07. |