![]() |
Salve, vorrei sapere cosa ne pensate del mio acquario
Ho comprato da poco da un privato un acquario da 100 litri modello kiss 707 e lo ho addobbato con alcune piante finte, anfore, ghiaia e conchiglie vorrei sapere secondo voi se le carratteristiche del acquario vanno bene per un pesce rosso :)
https://s15.postimg.cc/x1te9wzp3/IMG...925_150742.jpg https://s15.postimg.cc/gfbu0u6rb/IMG...928_152116.jpg |
Ciao.. partiamo dalla prima cosa. Hai fatto maturare almeno un mese vasca e filtro prima di mettere i pesci?
Poi: le piante finte non servono a niente, occupano solo spazio, si ricoprono di alghe e a lungo andare possono risultare dannose.. Anche le anfore, la conchiglia sono tutte cose inutili e che occupano solo spazio.. Meglio un bel legno e delle piante vere.. Altro consiglio: mi pare di vedere che si tratta di pesci rossi comuni.. ciò vuol dire che sono pesci destinati a crescere tanto e sporcare tanto(sono pesci più adatti a laghetti o grossi acquari).. io al loro posto metteri una coppia di rossi ornamentali( quelli cicciotti e a doppia coda) |
Non ho fatto maturare ne l'acquario ne il filtro in spugna, ci stavo pensando a sostituire le piante finte con delle vere ma non so da dove iniziare sinceramente, i legni hanno effetti postivi sul acquario?
|
Ok.. allora togli i pesci e aspetta un mese almeno.. altrimenti rischiano la vita durante il picco di NO2..
I legni sono belli da vedere, danno un effetto naturale e rilasciano tannini che fanno bene ai pesci.. Per le piante vere, con i rossi non è facile... a volte le mangiano tutte e a volte non le toccano.. bisogna fare delle prove.. la pianta più resistente ai rossi è l'anubias nana, anche se è una pianta esclusivamente estetica(non assorbe tanti NO3, quindi non aiuta molto nella gestione), Cryptocoryne, Egeria densa e ceratophyllum( per queste piante poi bisogna tenere anche in conto l'illuminizione).. Poi c'è anche una pianta da appartamento che si può usare esternamente alla vasca con le sole radici nell'acqua e che mangi molti NO3: il pothos Consiglio mio, vedi se puoi cambiare il rosso comune con due rossi ornamentali. |
Più che altro ora ne ho 1 di pesce rosso ma era in una vaschetta e mi dispiace vederlo in un habitat non molto ampio e spesso osservavo che boccheggiava, si possono fare osservazioni per vedere se il pesce non reagisce bene perché il filtro e l'acquario non sono maturi? Un altra curiosità ogni quanto dovrebbe essere cambiata l'acqua e sifonato il fondo del acquario?
|
Eh si.. la vaschetta si sporca subito e non è per nulla adatta ad un pesce rosso.. hai fatto bene a prendere un acquario più grande, ma la prassi da seguire è questa.. niente pesci nel primo mese almeno..
Se lo vuoi tenere, mettilo per questo mese in un qualcosa di più grande e aspetti che maturi l'acquario senza metterci mai le mani :-)) . Metti solo un pizzico di mangime in vasca che servirà per la formazione e il nutrimento della colonia di batteri nel filtro.. io farei così: trovarei una sistemazione a questo pesce( un laghetto privato ad esempio o qualcuno con un grosso acquario).. Così con calma ti arredi bene l'acquario nuovo, aspetti che matura e alla fine compri due pesci ornamentali L'acqua va cambiata in base ai valori di inquinanti che misuri.. in una vasca matura dovresti avere N02 a zero e N03 inferiori ai 25mg/l ( per misurare questi valori devi comprare i test a regente).. di solito si cambiano una ventini di litri a settimana o ogni 15 giorni.. dipende da quanto solo alti i valori di N03 e quindi uno si regola con i cambi |
Va bene ora provvederò, il motorino lo rimango accesso e ogni tanto metto del mangime per pesci nel acquario? non e che cosi si forma ammoniaca?
|
Il pizzico di cibo basta una volta.. pompa del filtro sempre accesa,si spegne solo quando farai manutenzione(pulizia delle spugne e dei cambi d'acqua)..
Non preoccuparti se sentirai l'acqua puzzare e si formerà una nebbia in acqua, tutto cose normali in maturazione.. col tempo sparirà tutto :-) ps: per sapere, come hai organizzato il filtro? Cannolicchi, spugne? spiega un pò ;) |
Spugna:-))
|
Quote:
Ecco un disegno di come deve essere composto un filtro interno: http://acquadivetro.com/Immagini/schema_filtro.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |