![]() |
Aiuto coi batteri (spero)
Apro un nuovo topic perchè purtroppo il problema non si è risolto.
Il 13 settembre ho allestito ilmio primo acquario sciacquando e bollendo tutto. Come l' ho riempito d'acqua c'è stata subito la nebbia totale....e da allora non si è smossa, ho provato di tutto. Stasera passando in 2 negozi entrambi mi hanno detto che quest'acqua bianca è dovuta dal fatto che non ho usato attivatori batterici e di usarli per i prossimi 10 giorni...io avevo inserito solo il nitrivec della sera il 13 stesso quando il problema persisteva già... Aiutatemi sono disperato |
Aggiungere batteri non serve. Se l'acqua è opaca per una (normalissima) esplosione batterica, ci sono già e pure troppi.
Altrimenti la causa e un'altra. Hai lavato la sabbia del fondo prima di metterla? |
Quote:
Pareri?è normale che all'allestimento l'acqua si presenti un pò opaca? |
Se lo svuoti e fai cambi la tua vasca non maturerà mai.
Probabilmente si trattava solo di polvere in colonna, che si sarebbe depositata col tempo (il film batterico lega anche le polveri e le fa precipitare, col tempo). Ora fai maturare un mese la tua vasca prima di inserire animali, e mani in tasca. Le vasche stanno meglio quando non le si tocca. Al limite, un batuffolo di lana di perlon davanti all'ingresso del filtro (o anche all'uscita) aiuterà a rimuovere le polveri in colonna (se proprio ti danno fastidio). éPiuttosto, il filtro ha i materiali corretti? Lana o spugna e cannolicchi? |
Quote:
Si partendo dal basso ho messo cannolicchi spugna e poi lana di perlon. Ora aspettero il 28 ottobre e il filtro dovrebbe essere maturo...prima c'era qualcosa che non andava avrò sbagliato qualcosa... Ma devo riiniziare proprio da zero con la maturazione?anche se non ho toccato il filtro? |
Comincia a misurare nh4, no2 e no3 , per vedere a che punto è la maturazione. Nel tuo post precedente mi sembra che no2 e no3 erano ancora completamente a zero, quindi la vasca era ancora lontana dall'essere matura. Puoi mettere un pizzico di mangime ogni giorno, per dar da mangiare ai batteri.
Devi avere un pochino di pazienza all'inizio. |
Quote:
|
parrodio, l'acquarofilia non la si impara a forza di post. Rischi di far danno e buttare soldi e pesci. Necessiti di una guida organica. Le trovi (gratis e molto sintetiche) sul portale, puoi seguire i link in firma.
Poi, una volta che "si parla la stessa lingua", c'è il forum. |
Quote:
|
Devi avere pazienza. Se tra un mese ci sarà ancora velatura bianca ci possiamo preoccupare insieme .
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:45. |