AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Trasferimento pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514035)

13942 27-09-2016 18:33

Trasferimento pesci
 
Ho un 60 lt avviato da più di un anno con 12 corydoras panda e 5 cardinali
kh 5 e ph 6,8 con somministrazione CO2

Ho allestito un nuovo acquario da 185 lt netti con kh 5 e ph 7/7,2 dove devo trasferire i miei pesci ma in modo graduale 4 o 5 alla settimana per non sovraccaricare il filtro del nuovo acquario avviato da poco.

Il problema è che ho un solo impianto di CO2 (attualmente sull'acquario vecchio) e per far abbassare il ph sull'acquario nuovo devo toglierlo dal vecchio ma questo comporterà il successivo aumento di PH di quest'ultimo, cosa che non va bene per i pesci che non trasferirò immediatamente.
Come posso fare?
è meglio mettere subito tutti i pesci sul nuovo acquario?
Sono troppi tutti in una volta?
rischio di sovraccaricare il filtro?

zinuit 27-09-2016 19:14

nn poi spostare temporaneamente anche il filtro del 60l? cmq cn quel litraggio e quei pesci non dovresti aver problemi di sovraccarico, nel caso potresti fare qualche test e se necessario un cambio parziale.
piuttosto fai acclimatare i pesci nel passaggio.

13942 27-09-2016 20:54

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062783425)
nn poi spostare temporaneamente anche il filtro del 60l?

Purtroppo no, nel vecchio ho problemi di alghe nere e non vorrei trasferirle su quello nuovo.

Quote:

Originariamente inviata da zinuit (Messaggio 1062783425)
cmq cn quel litraggio e quei pesci non dovresti aver problemi di sovraccarico

Sei sicuro? 17 pesci in una volta?

Lydia 27-09-2016 23:01

Se il nuovo acquario è molto ben avviato e dopo stai attento facendo i vari test puoi trasferirli anche tutti insieme. Casomai puoi intervenire con cambi d'acqua di "emergenza".Comunque lo sbalzo non è enorme da pH 6,8 a 7 o 7,2. Se fai acclimatizzare lentamente i singoli pesci durante il trasferimento non ci saranno problemi.

zinuit 27-09-2016 23:29

puoi anche tenere a digiuno i pesci per qualche giorno se vuoi stare più sicuro. cmq quei pesci non son tra quelli che "sporcano tanto". importante che l acquario nuovo sia maturo e acclimatare i pesci.
per le alghe cerca di individuare la causa per evitare di averne anche nel nuovo ( io avrei trasferito anche buona parte dell acqua); controlla i mangimi, le alghe nere son il prodotto di fosfati alti e lampade "vecchie" .

13942 28-09-2016 23:00

Perfetto, allora li inserisco tutti assieme.
Grazie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:11.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,10679 seconds with 13 queries