AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Kh sale perchè? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=514009)

xThe_Fishmanx 26-09-2016 23:48

Kh sale perchè?
 
Ciao ragazzi.

Ho un problema con il kh della mia vasca.


Cerco di darvi tutte le info possibili:

Vasca 60 litri lordi 52 netti.
Filtro eden 511. Avviato a dicembre 2015

Popolazione 10 paracheirodon innesi
20 caridine red cherry

Valori acqua:
Ph 8
Gh 9
Kh 9
No2 0
No3 5

Attualmente non fertilizzo.
L acquario è mediamente piantumato,
Diciamo che per 1/3 lo è.

Vorrei abbassare il ph a 7 almeno, per via dei paracheirodon innesi. Ma non ci riesco a causa del Kh.

Dal rubinetto i valori che escono sono:
Gh 13
Kh 10
Ph 8.5

Quindi taglio con osmosi al 50% l' osmotica è buona... tant e che una volta effettuato il taglio ottengo:

Gh 7
Kh 5

Faccio cambi da 5 litri settimanali.

Ho provato ad abbassare cambiando solo con osmosi, ma dura solo per 1 o 2 giorni poi il kh risale, somministro co2 con impianto artigianale, come diffusore uso il dennerle ho iniziato oggi.

Ho pensato quindi che il problema è in vasca, o nei miei reagenti. Perchè li ho cambiati da poco.
Quindi chiedo aiuto a voi:
In vasca ho un legno specifico per acquari, una pietra che ho controllato col viakal e non è calcarea , e poi tanti gusci di planorbis vuoti adagiati al fondo, vuoti perchè limitandomi col mangime, parecchie sono morte.
Questo è quello che ho in vasca.
Il fondo è sabbia di quarzo nera.

Passando al cambio dei reagenti.
I test della sera mi son finiti e quelli mi davano come risultati:

Kh 6
Gh 10
Ph 8
No2 0

Quelli che ho ora della aquili mandati a prendere su aquariumline: come ho gia dettocmi hanno dato valori:

Kh 9
Gh 9
Ph 8
No2 0

I sera li avevo da quando ho avviato l acquario....

Secondo voi quindi sono i test dell aquili che fanno schifo? Quanto tempo devo aspettare se effettivamente il kh e 6 prima che il ph scenda somministrando la giusta co2 in vasca?

Intanto gli aquili mi danno valori credibili su quella di rubinetto dandomi:
Gh 13
Kh 10

Possono essere i gusci di lumaca a far salire il kh?

Il test aquili su acqua di rubinetto tagliata al 50% con osmosi mi da valori giusti
Gh 7
Kh 5

Non lo so sto impazzendo.... appena l acqua entra in vasca , dopo un paio di ore sale il kh >.<



Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

ilVanni 27-09-2016 22:15

Possono essere i gusci che, con la CO2, si comportano come un reattore di calcio, liberando bicarbonati.

xThe_Fishmanx 27-09-2016 23:26

Allora proveró a levarli tutti e vedró cosa succede.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

xThe_Fishmanx 29-09-2016 13:34

Dopo aver levato tutti i gusci, che lavoraccio, e dopo aver portato kh a 5, sembra adesso essere stabile. Dopo 24h, quindi suppongo che la causa erano veramente i gusci vuoti.

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

ilVanni 29-09-2016 13:42

Può essere che gli effetti si facciano ancora sentire (magari lievemente) per via dei gusci rimasti e/o spezzettati.
Se erano solo quelli, comunque, gli effetti dovrebbero esaurirsi comunque coi cambi.

xThe_Fishmanx 01-10-2016 01:18

Si qualche guscio piccolo c'e ed il kh oggi è salito a 6.
Mi chiedo in che senso si risolve coi cambi?
Che comunque mantengo stabile la.cosa coi cambi ,oppure che col tempo i gusci spariranno?

Inviato dal mio ASUS_Z008D utilizzando Tapatalk

ilVanni 04-10-2016 09:07

Col tempo si sciolgono. Se però sono tanti può volerci tanto tempo, potresti non finire mai. Difficile dirlo se non li togli tutti o se non sono solo loro a rilasciare.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:04.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,13473 seconds with 13 queries