AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Come testare un valore fuori scala? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=513925)

FR@ 25-09-2016 09:50

Come testare un valore fuori scala?

Per misurare i valori con un test la cui scala non ci arriva come devo fare? Mi spiego dovrei misurare il KH alla uscita del reattore di calcio...ma sicuramente è troppo alto per la scala del mio test Salifert...Come faccio...?

qoeletd 25-09-2016 10:58

il kh è forse l'unico test in cui questo problema non sussiste.
Ora nello specifico non conosco i salifert, ma in genere una goccia di reagente per ogni grado di kh è il sistema classico.
quanto potrà essere questo kh da finirti la boccetta? :-)

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

gerry 25-09-2016 11:10

Quote:

Originariamente inviata da FR@ (Messaggio 1062782765)
Per misurare i valori con un test la cui scala non ci arriva come devo fare? Mi spiego dovrei misurare il KH alla uscita del reattore di calcio...ma sicuramente è troppo alto per la scala del mio test Salifert...Come faccio...?

Quando arrivi a fine siringa riempiene un'altra e vai avanti fino a che non vira
Ad esempio con il salifert una siringa è 16, con la seconda arrivi a 32 e così via .....

FR@ 25-09-2016 11:24

No...non intendo la quantità della boccette. Il test prevede che si riempia una siringa fino ad 1 ml...e che venga immesso una goccia alla volta sino al viraggio del colore. Dopodiché si vanno a verificare i ml utilizzati (nella siringa) a quanto corrisponde il valore. Il foglio di riferimento arriva ad un Max di 16..Ora se il KH è ad esempio 30...come dovrebbe essere all'uscita del reattore...non so come fare...
------------------------------------------------------------------------
Ops...ho mandato messaggio...prima dell' ultima risposta...Ok...vi ringrazio...

gerry 25-09-2016 11:28

Come testare un valore fuori scala?

Metti tutta la prima siringa e arrivi a 16, ricarichi la siringa e continui a mettere il reagentenella provetta
Se il colore vira a mezza siringa vuol dire che hai kh a 24 ( 16 prima siringa + 8 seconda)
Se il colore dopo che hai messo tutta la siringa non vira la riempi di nuovo e continui , se vira a metà della terza avrai 16 ( prima siringa) + 16 ( seconda siringa) + 8 ( terza siringa)
Spero di essere riuscito a spiegarmi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

FR@ 25-09-2016 11:29

Grazie ragazzi...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:11.