AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   E' un'impressione? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51370)

Riccardo79 06-08-2006 00:01

E' un'impressione?
 
salve, volevo chiedere, visto che ho aumentato i W del mio acquario , i pesci ogni qualvolta che accendo il neon, sembrano stressati...... Puo succedere?
Se si, mi dispiacerebbe molto, ho aumentato la potenza della luce proprio per offrire una qualità di vita migliore alle mie piante, non vorrei abbassare quella dei pesci...... Se continuano rimuovo il riflettore...

fappio 06-08-2006 11:03

Riccardo79,di dolce non capisco niente , sicuramente la luce è fondamentale per lo sviluppo vegetativo, i pesci si abbitueranno, almeno che non esistano pesci pesci che amano le profondità , che pesci sono?

Riccardo79 06-08-2006 11:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio
Riccardo79,di dolce non capisco niente , sicuramente la luce è fondamentale per lo sviluppo vegetativo, i pesci si abbitueranno, almeno che non esistano pesci pesci che amano le profondità , che pesci sono?

Ciao, come pesci ho:

1labeo Bicolor
1Caridina
1Tetra Rosso
2Platy
2Brachidanio
2Cory

Piante:
1Anubias Nana
1Cryptocorina
1Egeria Densa
1Echinodorus tenellus

Per le prime tre andrebbe bene anche pochissima luce 11WX50Litri o 0,22W/L, ma l'ultima pianta ne ha davvero bisogno, come minimo 0,50/Litro, se rimuovo i riflettore quasi sicuramente andrà a marcire, ma non voglio nemmeno stressare i miei pesci........
Però se mi dici che si abituano!?
Magari!

#36#

fappio 07-08-2006 20:32

e...non saprei ....ma o,5 w litro non è certamente una luce che può infastidire i comuni peci per acquario

Jalapeno 07-08-2006 21:22

Ma guarda io che di marino non ci capisco niente :-D ti dico che alcuni pesci amano la luce altri no, i tetra ad esempio non vogliono molta luce, non condivido molto la teoria che i pesci si abitueranno, a parte questo discorso hai un bel fritto misto se puoi vedi di correggere la popolazione del tuo acquario.

fappio 07-08-2006 22:20

bakalar, bè adesso non mi dirai che il nostro amico ha tanta luce.....???per diminuirla un pochino deve spegnere tutto....Riccardo79, ..... però il discorso w litro è molto approssimativo ti faccio un es: se tu hai una vasca 1mx1mx50cm , illuminata da un hqi da 400 w avrai meno di un w litro però sulla superficie avrai 31000 lux e a 20 cm ne avrai 20000....se tu illumini un acquarioda 10l con un lumino da 15 wat avrai 1,5 w litro ma la differenza è abissale , dimentica questa regolina e dai la luce alle tue piante secondo la loro necessità , un aiuto può dartelo la conoscenza del loro abitat naturale ;-)

Jalapeno 07-08-2006 22:38

Non ho detto che ha tanta luce, ho detto che alcuni pesci (ealcuni biotipi) vogliono tanta luce e altri ne vogliono poca. Come dicevo i tetra e alcuni poecilidi sono pesci di acqua scura o con scarsa visibilità (non amano la luce), avere tanta luce è necessario per avere belle piante ma non è vitale per i pesci.

Riccardo79 07-08-2006 23:39

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ma guarda io che di marino non ci capisco niente :-D ti dico che alcuni pesci amano la luce altri no, i tetra ad esempio non vogliono molta luce, non condivido molto la teoria che i pesci si abitueranno, a parte questo discorso hai un bel fritto misto se puoi vedi di correggere la popolazione del tuo acquario.

Bhè, ormai come faccio a correggere la popolazione del mio acquario? Se li riporto indietro al negoziante non li riprenderà mai, non ho un altro acquario dove inserirli......Comunque è da un po che ho questo "fritto misto" e Ho dovuto ridare indietro solo il labeo(non conviveva con l'amico della stessa spece), e fino ad ora non ho avuto particolari problemi...... comunque tra non molto acquisterò un altro acquario e inserirò insieme "i compatibili", quelli con le necessità più simili ma fino ad allora non vedo troppe soluzioni e non ne vedo nemmeno il bisogno...... Grazie cmq del consiglio!
Ciao

Jalapeno 07-08-2006 23:48

Ke tu non ne veda il bisogno è forse dettato dal fatto che non conosci i bisogni dei tuoi pesci. Ad esempio le caridine amano la compaglia almeno 6 per un 50 litri, i cori almeno 4-5 della stessa specie, i tetra almeno 10.... e le piante sono pochissime. Per sistemare la popolazione potresti mettere un annuncio sul mercatino di AP. Io ti ho detto la mia secondo scienza e coscienza poi vedi tu e buona fortuna.

Riccardo79 08-08-2006 10:29

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Ke tu non ne veda il bisogno è forse dettato dal fatto che non conosci i bisogni dei tuoi pesci. Ad esempio le caridine amano la compaglia almeno 6 per un 50 litri, i cori almeno 4-5 della stessa specie, i tetra almeno 10.... e le piante sono pochissime. Per sistemare la popolazione potresti mettere un annuncio sul mercatino di AP. Io ti ho detto la mia secondo scienza e coscienza poi vedi tu e buona fortuna.

Allora, ti spiego subito!
e' vero, non ho mai approfondito molto questo genere di hobby percui non conosco troppo le abitudini dei miei pesci!
Comunque la caridina che ho, ha circa due anni, è rimasta sempre sola(non ti nego che in questo periodo le cerco ma non le trovo)!
Di Cory ora ne ho tre, proprio ieri sera ne ho acquistato un altro!
Di Tetra inizialmente ne avevo acquistati due, uno l'ho dovuto riportare per disperazione, il più piccolo attaccava il più grosso che restava come conseguenza diretta sempre nascosto, se non l'avessi riportato indietro, sarebbe rimasto solo comunque!
Sempre ieri ho messo altre due Anubias (ora il fondo è quasi completamente ricoperto di piante, anche volendo non saprei dove inserirne altre).
Sbaglierò a tenere quelle specie di pesci così diverse, ma ripeto ormai che posso farci? Niente!
Comunque fino ad ora , li vedo sempre attivi in acqua, i colori sono rimasti belli come all'inizio.......per questo e sopratutto perchè non posso farci molto, ripeto, non sento il bisogno di dover cambiare rimuovendo qualche pesce dal mio acquario!

P.S.
La domanda all'inizio di questo 3D, non era:
"ho fatto un fritto misto?" (ho letto già troppo a riguardo, purtroppo dopo aver acquistato i pesci, ora non mi resta che limitare i danni per quanto mi è possibile), ma era (riformulo):
"è possibile che i pesci soffrano con una luce troppo potente?"
Se avessi voluto un consiglio che riguardasse l'habitat, le abitudini e la compatibilità delle varie speci dei miei pesci, l'avrei scritto senza problemi.
Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:43.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,14016 seconds with 13 queries