![]() |
alghe: cardine fannullone?!
Le 2 cardine ke ho inserito hanno ripulito il fondo dalle alghe ma di pulire anke le anubias nn ci pensano nemmeno! -04 Anzi nn ci salgono proprio sulle anubias! Ma ke tipo di alghe sono? Come posso eliminarle?
|
Si tratta di diatomee: alghe silicee che proliferano quando nell'acqua è presente appunto troppo silicio.
p.s. L'anubias non va interrata come hai fatto, ma va legata ad una roccia o ad un tronco ;-) ;-) |
Grazie x avermi risposto #22 , sai dirmi come posso fare x abbassare il silicio? e xchè le cardine nn mangiano queste alghe?
...L'anubias nn è del tutto interrata, forse dalla foto nn si vede ma ha quasi tutte le radici fuori... nn va bene lo stesso? |
Per abbassare i Silicati basta usare acqua di osmosi o le resine...
però, volevo chiederti da quanto tempo hai l'Anubias. Tieni conto che se le foglie più vecchie hanno molti mesi, qualche alga possono anche averla #36# ....a meno che tu nn abbia un acqua perfetta -05 . Inoltre se l'Anubias è sotto luce...ahimè sicuramente sarà un ottimo substrato per le alguzze... #07 |
Ahhh nn sono stato molto chiaro #23 ...
acqua di osmosi taglaita con acqua normale !!! |
L'anubias (il rizoma è fuori dal ghiaietto) ce l'ho da circa 2 mesi (le foglioline nuove nn hanno segni di alghe) cerkerò di spostarla in un posto + all'ombra, magari sotto la cabomba. Per quanto riguarda l'acqua di osmosi: ok è tutto kiaro! #36#
|
Quote:
prima di usare l'acqua di rubinetto misura i valori, spesso l'acqua di rubinetto ha i nitrati alle stelle.... da me ad esempio sono a 40mg/l |
#36#
|
Quote:
Comunque le caridine mi sono morte :-( .... (vedi post invertebrati "caridine morte in una sola notte"). Quando ritorno dalle vacanze mi consigliate di riprenderle oppure di mettere delle neritine? io nn ho pesci pulitori e vorrei un "animaletto" che pulisse sia il fondo ke le alghe.... (kiedo troppo?) |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:20. |