![]() |
Batteri per ridurre nitrati marino
Ciao,
Il mio marino e' avviato da 4 mesi. 240 lt. ho circa 20kg di rocce, fondo da 7-10cm di corallina grossa,skimmer Nyos 120 è una sezione della sump con caulerpa che illuminò con ciclo inverso rispetto al acquario . Per ora ho 2 amphirion 2 pterapogon 1 hepatus 1 flavescens. Qualche discosoma , euphilia e altri 3 lps. Calcio,ph,mg,sal,kg ok. Fosfati 0 nitriti 0 ma nitrati a 30... Ho visto che ci sono vari produttori che vendono batteri da dosare per tenere a bada i nitrati.cosa consigliate ? Elos rb40, equo, shg active reef ? Altro ? ciao |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
fondamentalmente vasca giovane,con poche rocce che non riescono a smaltire i nutrienti,sabbia erratissima,popolazione non idonea.
non mi preoccuperei di inserire batteri che comunque risulteranno oltre che dispendiosi anche inutili,ma rivedrei profondamente la vasca. |
acanturidi in 240 litri sbagliati, sabbia sbagliata. cominciamo a risolvere gli errori poi procediamo con il resto
. |
quoto tutte le risposte sopra
ma chiedo ad un moderatore (@tene) di cancellare la firma di @maurofire , viola il regolamento ...... |
Quote:
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Gli diamo fuoco !
" Ma io da grande saro' pompiere , saro' pompiere , saro' pompiereeeee!!" " Figlio snaturato , sei la vergogna di tutti i draghi !!" |
sicuramente gli acanturidi contribuiscono a dare organico e quindi formare nitrato, la sabbia a grana grossa poi non ha alcuna capacità denitrificante...se non vuoi cambiare nulla allora puoi provare ad usare un reattore di zeolite usato in modo on/off ogni 4 ore. Fai proliferazione batterica e regoli lo schiumatoio per una schiumazione molto bagnata. Con fonti di carbonio e cambi settimanali regolari potresti contenere molto il valore degli NO3.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:33. |