![]() |
Cavetto riscaldante e termostato
salve, ho un Rio 180. Voglio mettere il cavetto riscaldante e il termoriscaldatore. Vorrei consigli sul cavetto (potenza lunghezza ect) e sul termoriscaldatore (potenza ect). Inoltre come devo impostare il tutto?
|
Per il termoriscaldatore direi un 200w, il cavetto non ha una grande utilità.....lo vedrei solo in caso di un plantacquario molto spinto, con piante estremamamente esigenti e "delicate".
|
Quote:
|
è un argomento complesso. per esempio la funzione dei cavetti Dennerle non è quella di riscaldare la vasca ,ma semplicemente di tenere "al caldo" i batteri del fondo e favorire la creazione di un "fondo-filtro" o di un "bio-fondo", mi viene da pensare che abbia senso solo nelle vasche con un fondo molto alto.
dal sito Dennerle: "Dennerle consiglia i cavetti riscaldanti a bassa potenza termica, perché solo così si può garantire che il trasporto continuo delle sostanze nutritive e il filtraggio lento ridotto continuo funzionino correttamente. In caso di possibilità di diversi wattaggi, si dovrebbe scegliere il cavetto riscaldante con la potenza termica minore" secondo me faresti meglio a risparmiare i soldi |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:09. |