AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   althernathera-reinekii (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=5130)

Mimmo71 01-05-2005 01:56

althernathera-reinekii
 
Ciao a tutti,
ho acquistato qualche mese fa una althernathera-reineckii che attualmente si sta rovinando, foglie con buchi e crescita non molto rigogliosa, vorrei capire dove sta il problema.
80L, uso ADA step1, fondo fertilizzato, pasticche tetra per il fondo,
0,7w/l (10.000, 865, 840 da 18W) e CO2 artigianale, nitrati tra 5 e 10 mg/L.
Vorrei sapere se le alghe nere a pennello possono causare la morte delle piante.
Ah dimenticavo, qualche giorno dopo averla acquistata anche la parte superiore delle foglie è diventata rossa (prima la parte superiore era verde e solo la parte inferiore rossa).
grazie

Simo 01-05-2005 19:51

allora,i buchi sono causati da mancanza di fertilizzazione,presumo ferro visto che nello step 1 non c è,devi usare tutta la linea,non un solo prodotto.
le pasticche della tetra le puoi buttare.
diventa rossa perchè è vicina alla luce,normale.
le alghe nere sono devastanti,elimina tutte le foglie colpite e riduci i po4,segui una fertilizzazione corretta e cambi settimanali.

Mimmo71 02-05-2005 01:15

Grazie Simo,
provvedo subito.
Scusa se approfitto della tua disponibilità, ma vorrei chiederti un parere su ciò che mi è venuto in mente a proposito del mio problema.
A parte i valori e la qualità dell'acqua avevo immaginato che tra le altre possibili cause del problema ci potevano essere le alghe, allora ho tentato di alimentare le piante tramite le radici (con le pasticche) diminuendo un po' la dose del fert. liquido che si ciucciano le alghe(questo da due settimane).
In effetti le alghe sembrano risentirne, anche se le piante stanno come prima.
Tu che dici, continuo così (magari cambiando pasticche) oppure lascio perdere?

Simo 03-05-2005 17:19

segui la fertilizzazione liquida normalmente e fai un cambio settimanale leggermente maggiorato in modo da togliere dall acqua le sostanze non utilizzate dalle piante ma utilizzate dalle alghe ;-)

faby 03-05-2005 19:44

Fai come dice simo...

Le alternanthera sono piante difficili, e un po' rognose...

Le alghe nere sono bastarde... ci vuole un po per farle andare via, ma lottando ce la fai!


ciao! :-))

Mimmo71 04-05-2005 23:27

Grazie ragazzi, farò così come dite.
Vorrei chiedere un consiglio sul "quando" fertilizzare, nel senso che io, purtroppo, posso fertilizzare o 4 ore prima di accendere le luci o 6 ore dopo l'accensione #23 . Quando è meglio? (fotoperiodo 10 ore)
Grazie ancora :-)

faby 05-05-2005 16:28

Be non credo che sia molto influente... cmq direi prima dell' accensione...


ciao! :-))

NPS Messina 05-05-2005 20:40

Quote:

6 ore dopo l'accensione
Questa è meglio ;-)

Mimmo71 05-05-2005 21:14

Perfetto :-)) , grazie di nuovo a tutti. Ciao :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11866 seconds with 13 queries