![]() |
Acquario Askoll Ambiente 60: consigli su flora e fauna
Voglio qualche suggerimento a partire dal substrato, ghiaia o sabbia, piante, tronchi già li ho, flora e fauna...ditemi cosa posso fare di bello.
In precedenza ho avuto un acquario di 240 lt con discus, ma poi per il peso eccessivo delle taniche per il ricambio e per la difficoltà di allevamento, ho levato tutto. Ora voglio allestire questo piccolo acquario, ma non mi ricordo niente. :) |
Rimarresti su biotopo amazzonico? Qualche preferenza su pesci che visto il litraggio devono essere di taglia piccola?
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
Quote:
|
Beh io sono decisamente di parte amando l'amazzonico...
Ma vista anche la tua precedente esperienza potrebbe tornarti utile... farei uno strato di sabbia senza fondo, per vallisneria nana e anubias (un paio di tipi) e/o microsorum su dei legni. Come fauna corydorss, un bel branchetto di cardinali e uno di nannostomus (che hanno dei bei colori). Per tecnica, preparazione acqua, gestione ti rimando ai tanti articoli su questo portale e su Google. Un tocco di acqua ambrata e per me hai una bella vaschetta piuttosto facile da gestire. Ma i gusti sono personali, lascio ad altri per ulteriori idee e suggerimenti su altri biotopi. Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
Quote:
Il tuo 60 litri diventeranno, se va bene, 50 netti quindi ti puoi permettere ben pochi pesci e soprattutto non i cardinali che hanno bisogno di una vasca lunga, ne i Cory che stanno in branco e crescono abbastanza... Prima di tutto devi decidere i valori dell acqua che potrai tenere... Basica o acida? Se basica puoi tenere un gruppetto piccolo di poecelidi (guppy, endler platy), acida/neutra qualche rasbora o Micro rasbora... Max 6 o 7 esemplari... Lo spazio è molto piccolo non è adatto a 2 branchi di pesci se pur piccoli... |
Altri suggerimenti?
|
Quote:
Che acqua avrai a disposizione? |
Betta e un gruppo di boraras?
O solo betta ; magari 1 marchio e 2 femmine basta che metti abbastanza nascondigli. Oppure come ti hanno già detto guppy o endler Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Allora l'acqua potrò deciderla in base ai pesci che vorrò inserire, partendo da una vasca completamente vuota :)
|
Si, scegli i pesci e poi si vede come deve essere l'acqua migliore per loro
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38. |