![]() |
Sbiancamento sps
Ciao a tutti, sono appena rientrato dalle ferie e cominciamo subito male!
Ho trovato Seriatopora caliendrum verde e grigia, histrix rosa completamente sbiancati. Gli unici che hanno resistito sono i molli e un sps di cui non conosco il nome. Adesso provo a fare i test ... Prima della partenza la Hystrix stava già sbiancando e avevo dato colpa al cambio della lampada ... Da T5 a Led ... Secondo voi può essere questo o è successo altro? Nel picco i bianchi li avevo a 50 e i blu a 80 ... Aumento i bianchi? Allego delle fotohttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...d13bc9529f.jpg Sent from my iPhone using Tapatalkhttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...1e41fb53a0.jpghttp://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...233162a161.jpg |
No ,non alzarei i bianchi e misura la triade e gli inquinanti con buoni test
Certi cambiamenti però andrebbero fatti quando si ha la possibilità di avere sott'occhio la vasca. Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Ho misurato tutto e penso di aver trovato il problema:
La triade dovrebbe essere a posto Kh 11,8 Ca 420 Mg 1480 Mentre il problema ce l'ho con no3 e po4, ho trovato in 3 settimane 1 solo dito di schiumato nello schiumatoio. Il livello è basso come se si fosse starato e nella mangiatoia secondo me c'è meno mangime di quanto doveva essercene come se ne fosse stato dosato troppo. Comunque gli altri valori adesso sono questi: Ph 8 No3 0,1 Po4 0,25 Secondo voi il problema deriva da questo? Presumo di sì I coralli sbiancati sono persi o li riesco a recuperare? Cosa faccio per riazzerare i no3 e po4? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Anche il kh mi sembra alto, io con un kh di 10 dovevo alimentare tutti i giorni ( e tanto) altrimenti i coralli tiravano subito ( per questo lo tengo a 7,5-8)
Andare in vacanza con un kh simile è veramente difficile , se poi gli aggiungi il cambio di lampada .... I nitrati a 0.1 non sono un problema, anzi; il valore altissimo sono i PO4 e io metterei delle resine ( oltre a un buon cambio) |
Resine per abbassare i po4 ... Come si usano? Le metto dentro una calza e infilo in sump?
Il kh come lo abbasso adesso? I coralli sbiancati sono persi? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Le resine per i po4 funzionano bene in un letto fluido, messe nella calza funzionano ma meno; occhio che se prendi quelle ferrose ( rosse) vanno lavate ( in osmosi) altrimenti la vasca diventa rossa
Il kh si abbassa con il consumo della vasca e non integrandolo, misuralo perché se la vasca gira si abbassa subito e se va troppo giù poi il ph diventa ballerino. I coralli sbiancati , usali come soprammobili; se guardi la histrix della prima foto vedi che sta diventando verde ( alghe) . Se invece i coralli anno dei pezzi buoni taleali |
Il kh non mi si abbassa con il consumo della vasca ... Kh, ca e mg sono stabili con il reattore. Alzo il ph del reattore fino a portare il kh a 7,5? È il valore ideale?
Peccato per i coralli persi .... [emoji22] Quindi dici che il motivo principale sia il kh? E non la lampada? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Kh altissimo e ca bsso se relazionati tra loro.
Io chiuderei la co2 del reattore ,farei abbassare il kh per consumo fino ad 8 mantenendo il calcio attorno ai 420 con buffer anche il magnesio lo farei scendere fino a 1300 circa. Raggiunti questi valori riapri la co2 e vedi controllando ogni 2 giorni se i valori rimangono stabili. Anche i po' sono effettivamente alti,vanno bene le resine ma bisognerebbe anche capire il perché di questo valore,se è dovuto a mangiatoia e skimmer o se alla gestione Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Tutti e due , il kh perché è alto e i coralli mangiano e la lampada perché i coralli devono abituarsi e non puoi accenderla e andartene
Io al momento chiuderei la co2 del reattore , non fermare l'acqua altrimenti poi lo devi svuotare e cambiare ; tra qualche giorno il kh sarà sceso e riaprì la co2 Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Non ho copiato da tene, lui è più veloce [emoji1][emoji1][emoji1] Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Grazie ragazzi siete gentilissimi come sempre!
Provo come mi avete detto voi ... I po4 secondo me non è la gestione prima erano a 0 ... Comunque proverò e vediamo se ricominciano a scendere. Grazie mille ancora Sent from my iPhone using Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:44. |