![]() |
Sfinimento da alghe
Ebbene si, sono allo sfimento da alghe. Vasca 100x60x60 con sump e Skimmer tunze 9410. Pochi pesci che stanno bene e i coralli,molti molli e alcuni LPS, stanno bene anche loro.
Intanto sapete dirmi che alga è? Prima avevo i ciano, poi ho aumentato il movimento e ho sistemato. Ma non è finita qui...... Ora, anzi da due mesi,sono disperato perche' ho questa Questa alga che si presenta solo in una precisa zona. Le aspiro con i cambi ma dopo tre giorni tornano uguale. Ho provato a modificare il movimento ma non è servito. Potrebbe essere la luce? (Ho una plafo led auto costruita) O potrebbe essere lo Skimmer piccolo? Potrei provare con una Salaria? Le copro? Oppure....? https://s9.postimg.cc/szf8isqa3/IMG_20160824_202848.jpg |
nemici biologici li hai? turbo, ricci o simili? qualcosa che smuova la sabbia?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Non ho ricci ne lumache e stavo pensando di mettere un mespilia oltre a magari una bella Salaria. Sapresti identificare l'Alga tu? |
no, non la so identificare, ma un alga è un alga, e un alga è come una pianta, molto meno esigente certamente, ma cresce con luce, azoto, fosforo e potassio, per il potassio poco ci si può fare, ma a nitrati e fosfati come siamo messi?
Potrebbe ovviamente anche essere la luce. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
È un alga da inquinanti alti, descrivici la vasca ( abitanti e modalità di conduzione) e la tecnica; l'acqua la produci tu o la compri ?
|
Quoto Gerry...hai fatto test per nitrati e fosfati
Ciao Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Quote:
Illuminazione a led autocostruita, 62 led cree 3w. Come colori ho 48 bianchi, e 14 blu. Fotoperiodo 10-21.30 con alba-tramonto. Non integro nulla. Movimento: - 1 jebao rw4 - 1 jebao rw8 - piccola pompa newa da 1600 Pesci: -2 ocellaris -1 z. flavescens -1 nem. magnifica -2 lysmata Coralli molli, alcuni lps e due entacmaea. Cambi da 20l ogni circa 10 giorni. |
Ok la configurazione della vasca, ma le domande poste prima sono importanti, ovvero se hai fatto un giro di test per nitrati e fosfati, e se l'acqua per cambi e rabbocchi è di tua produzione o l'acquisti.
Perchè potresti avere la conduzione migliore del mondo ma poi vai a buttarci dentro acqua con inquinanti e non ti ci raccapezzi più ^_^ |
Quote:
Purtroppo l'acqua di osmosi la compro, più volte ho pensato di farmela ma ho sempre "avuto paura" di spendere per l'impianto ma non essere in grado di gestirlo. E gli inquinanti in vasca non sono a zero.Ora sono al lavoro ma quando torno a casa faccio un giro di test e li posto. |
ecco allora che forse abbiam svelato l'arcano, non ci metterei la mano sul fuoco, ma esiste la possibilità abbastanza concreta che l'acqua che inserisci non sia apposto con i valori, anche di poco magari, cose che test superficiali non rilevano (non potrò smettere di dire di aver incontrato un commerciante che la controlla con le striscette).
Con i rabbocchi ne versi in acqua X al giorno ed ecco lì le alghe. Ma per non dar nulla scontato... Testa l'acqua d'osmosi, Definisci meglio "non sono a 0", e descrivi come alimenti. P.S. Se non si fosse capito, comunque urge impianto osmosi domestico.... 50G/gg 4 stadi, poco più di 100€ e passa la paura... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |