![]() |
Antialghe Equo
Ciao a tutti, per dare un definitivo addio alle alghe volevo debellarle con un biocida.
Al momento le alghe che ho non sono molte ma alcune rocce ne sono totalmente coperte e sono proprio brutte da vedere. Spero che dopo il trattamento (che lo farei con questo prodotto a 5 ml ogni 100 litri al giorno http://www.aquariumline.com/catalog/...o-p-13468.html ) non si rifaranno piu' vive. Qualcuno conosce questo prodotto? C'è qualcosa che dovrei sapere per evitare di sbagliare ? E' un biocida quindi so che è da usare con molta cautela. |
Non userei alghicidi,se le alghe persistono qualcosa in vasca non funziona o serve il tempo necessario
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
onestamente non so in che condizioni sei messo ma non mi sembra l'idea più saggia...
le alghe campano perché hanno da mangiare, basta che questo non ci sia più e spariscono da sole, ovvero rivedi la gestione, certo che se proprio proprio sei in una situazione disperata, oltre al succitato consiglio, più che buttare un alghicida in vasca, googola ATS, ovvero Algae Turf Scrubber o UPS ovvero Upflow Turf Scrubber, sono sistemi che permettono di creare in sump l'ambiente ideale per uno sviluppo algale massivo, questo toglierà i nutrienti alle alghe in vasca riducendone enormemente la proliferazione. Al pari di uno schiumatoio che toglie le sostanze organiche prima che si trasformino in nitrati e fosfati (pappa per alghe) questo elimina i prodotti della trasformazione, in modo naturale tral'altro... Quindi per evitare di sbagliare, non usarlo proprio :-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Antialghe Equo
scusa lo so che hai chiesto una cosa e ti ho risposto con un altra, ma il punto è la tua speranza, ovvero che non si ripresentino, è utopica perché le cause che le hanno generate sarebbero ancora li....
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Siccome le alghe che sono in vasca non è che crescano molto, anzi sembrano quasi non crescere proprio, pensavo che eliminandole tutte non sarebbero piu' riattecchite dandolgli il colpo di grazia diciamo. E' una teoria valida oppure no ? |
Anche per me devi capire il motivo della presenza delle alghe...solo in questo modo riesci ad eliminarle definitivamente. ..ciao
Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk |
Quote:
Stavo scrivendo un pippone assurdo sulla Legge di Liebig, ma prima se puoi fai vedere una foto :-) poi nel caso cerco di fare un riassunto.... Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao e grazie dell'interessamento. Questa l'ho fatta poco fa ed è la roccia più' infestata le altre lo sono molto meno.
http://i67.tinypic.com/j9rpsp.jpg Da quasi un mese ho messo uno skimmer abbastanza sovradimensionato per il mio litraggio ( 90 litri netti). Lo skimmer è un Tunze DOC 9012 che in teoria è fino a 1200 litri. Spero quindi di abbattere i pochi nutrienti rimasti grazie al nuovo skimmer. Ho solo due pesci. Come mi consigli di operare ? |
da quanto è avviata la vasca e, un giro di test per no3 e po4 lo hai fatto?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
La vasca gira da circa 8 mesi e gli ultimi test li ho fatto un mesetto fa ed avevo no3 a 5 mg po4 non rilevabili (test aquili e avevo anche resine antifosfati fino a 2 settimane fa). Mi sono finiti tutti i test al momento.
Comunque che alga è quella della foto ? E' eliminabile con quel prodotto citato da me ? Me la porto dietro da tanto ormai e non la posso vedere piu' perchè rovina l'estetica dell'acquario. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:42. |