AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Melanochromis johannii con gli occhi di fuori... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51246)

Effe_Esse 04-08-2006 09:03

Melanochromis johannii con gli occhi di fuori...

Appello a chi non è ancora andato in ferie: uno dei miei giovani di Melanochromis johannii (credo sia un maschio) stamattina si comportava in modo davvero strano, ho paura stia male.

Sintomi visibili:

- respirazione veloce ed apparentemente faticosa
- occhi vistosamente sporgenti, "a palla"
- colorazione più scura del solito
- pinna dorsale abbassata
- un paio di volte ha planato velocemente sulla sabbia con un fianco e poi si è subito rintanato
- ho somministrato cibo ma lui è rimasto nascosto e non ha mangiato

Eccesso di zelo o preoccupazioni fondate?

Può essere Esoftalmia?

I valori dell'acqua sono perfetti. La temperatura costante a 28,5.
Adesso poi, con i ripristini giornalieri di acqua evaporata, c'è un ricambio quasi giornaliero (circa 2 lt/g).

Alimento solo una volta al giorno di mattina e con parsimonia. Tetraphyll tutti i giorni a cui ogni tanto unisco piccolissime quantità di Sera Granugreen o di Hikari Cichlid Staple.

Cosa diavolo può essergli capitato?
Grazie1000 - Effe_Esse

PS: mi scuso in anticipo per i cross-posting ma sono un po' preoccupato per la sua salute così ho scritto qua e la in cerca di consigli

lugeta 04-08-2006 09:14

Se non fosse per gli occhi di fuori direi che è sintomo di parassiti.

Ma questo acquario non era quello senza cambi di acqua??

Effe_Esse 04-08-2006 09:23

Quote:

Originariamente inviata da lugeta
Ma questo acquario non era quello senza cambi di acqua??

No no, la cambio, eccome se la cambio. Aggiungo circa 2 litri al giorno di quella evaporata (uso le ventole per il raffreddamento) e una volta a settimana cambio circa 30 litri in unica soluzione. Uso sempre biocondizionatore.

Effe_Esse

tizeta 04-08-2006 09:23

Quote:

Può essere Esoftalmia?
Maybe. ;-)

Valori chimici ok?? #24

marko1975 04-08-2006 09:26

Per caso non è che ha litigato con qualche coinquilino prendendole di santa ragione?

Noti qualcosa all'interno degli occhi o sono semplicemente gonfi?

Non sò se si possa parlare nello specifico di Esoftalmia perchè a volte può essere confusa con traumi post combattimento.

Marco.

Effe_Esse 04-08-2006 09:29

Quote:

Originariamente inviata da marko1975
Per caso non è che ha litigato con qualche coinquilino prendendole di santa ragione?

Può essere. Purtroppo me ne sono accorto mentre uscivo per andare in ufficio e non ci ho potuto dedicare molto tempo, né ho potuto fare delle foto.

Effe_Esse

tizeta 04-08-2006 09:30

Quote:

Non sò se si possa parlare nello specifico di Esoftalmia perchè a volte può essere confusa con traumi post combattimento.
Ti quoto. Nella mia vascha Mbuna questo (occhio sporgente post combattimento) avviene soprattutto quando il masculo elongato è in fase di accoppiamento e mena alla grande tutti i suoi "simili". #36#

pif 04-08-2006 09:47

Secondo me potrebbe trattarsi anche di bloat in stato avanzato. (mi era successa la stessa cosa con pseudot. msobo magunga)

malawi 04-08-2006 09:47

Quote:

Originariamente inviata da tizeta
Quote:

Ti quoto. Nella mia vascha Mbuna questo (occhio sporgente post combattimento) avviene soprattutto quando il masculo elongato è in fase di accoppiamento e mena alla grande tutti i suoi "simili". #36#

Puo' essere anche solo stress da combattimento o inizio di bloat.
Comunque l'esoftalmo negli africani puo' rientrare e non e' una condanna definitiva come quasi sempre accade per i sudamericani. Basta tenere l'acqua pulitissima ed evitargli stress (isolarlo sarebbe l'ideale). Io al momento ho un ectodus con un tumore in testa che gli sta spingendo fuori l'occhio e per il momento si comporta ancora in modo normale anche se l'occhio e' ormai staccato dalla testa. E' il secondo tumore in 2 anni che mi capita con specie diverse e selvatiche di tanga (l'altro era il maschio di callipterus dell'articolo di playfish n°10). Negli 8 anni precedenti mai visto un caso di tumore..., boh!

Ciao Enrico

tizeta 04-08-2006 10:05

Quote:

Comunque l'esoftalmo negli africani puo' rientrare e non e' una condanna definitiva come quasi sempre accade per i sudamericani
Appoggio incondizionato. #36# #36# #36#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:37.