AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   calcio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51241)

crisalide 04-08-2006 00:41

calcio

ragazzi il mio negoziante mi ha detto che nell'acqua per il rimbocco devo aggiungere il calcio, e perciò su una tanica di 18 litri mi ha fatto mettere 20 ml di calcio liquido knop..mi sorge spontanea una domanda, è giusto?

e poi dato che sto in maturazione, chi mi consuma il calcio?
e se il valore va sopra la norma, cosa comporta un eccesso di calcio?

Gennariello 04-08-2006 08:42

No, non è giusto. Perchè l'acqua del rabbocco non viene dosata ma entra un giorno 1lt un giorno 3lt a seconda del caldo, umidità ecc. Inoltre l'immissione è di botto e quindi potrebbe dare sbalzi dei valori ecc.
Secondo me l'unica è usare un classico prodotto bicomponente, oppure un reattorino di calcio...ma non avendo esperienza in merito....uso la rpiam via.
Il calcio comunque lo usano le alghe calcaree, i molluschi per il proprio guscio....ecc. Misura quanto calcio hai e se stai basso....alzalo. L'eccesso di calcio di norma lo fa precipitare...e non dovrebbe succedere nulla. Ma aspetta il parere di qualche "dopatore" di acquari per sapere qualcosa di più preciso :-D

zanga 04-08-2006 10:02

Quote:

No, non è giusto. Perchè l'acqua del rabbocco non viene dosata ma entra un giorno 1lt un giorno 3lt a seconda del caldo, umidità ecc. Inoltre l'immissione è di botto e quindi potrebbe dare sbalzi dei valori ecc.
confermo e ti consiglio di levarlo, usa al massimo un integratore ma nelle dosi consigliate sulla scatola e non inserendo in vasca a caso, adesso con niente in vasca ma poi io consiglio di evitare gli sbalzi che sono fatali!!!!

crisalide 04-08-2006 10:08

ok grazie mille :-) oggi se vedo il negoziante lo cazzio ! #18

crisalide 04-08-2006 10:09

con quell'acqua che ci faccio la butto?

Gennariello 04-08-2006 11:45

Se proprio è tanta acqua...diluiscila in tanti litri di acqua d'osmosi e prova ad usarla....se è poco buttala che ti conviene.

crisalide 04-08-2006 12:48

sono 18 litrozzi #07

adp80 04-08-2006 13:03

Secondo me in maturazione non c'è bisogno di integrare perchè ne viene consumato talmente poco da alghe calcaree e crostacei! Il calcio nel mio nano è iniziato a scendere quasi al terzo mese e di pochissimo! Con il primo cambio d'H2O tutto è tornato a posto! ;-)

crisalide 04-08-2006 13:37

ok :-))

zanga 04-08-2006 14:35

Quote:

Secondo me in maturazione non c'è bisogno di integrare perchè ne viene consumato talmente poco da alghe calcaree e crostacei! Il calcio nel mio nano è iniziato a scendere quasi al terzo mese e di pochissimo! Con il primo cambio d'H2O tutto è tornato a posto!
si se non hai ospiti è inutile, buttala !!!!
non ti preoccupare

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:06.