![]() |
Impianto osmosi si o no?
Ciao a tutti, come già scritto in altre discussioni sto iniziando ora ad allestire il mio acquario dolce, un Askoll pure led 96 litri. #28d#
Vorrei sapere una cosa, perchè il negoziante mi ha sconsigliato di avviare un impianto ad osmosi in casa per le sostituzioni parziali di acqua?...Dice che è meglio acquistarla e che una volta acquistata al negozio non posso tenerla ferma nella tanica per più di un giorno. Io invece volevo farmi l'acqua a casa, so che poi una volta che l'acqua è stata depurata dall'impiantino deve esserere integrata perchè troppo povera di sali cosidetti buoni. Da quello che so è un'operazione molto semplice. Ora sono itnerdetta sul da farsi...dar retta al negoziante o farmi l'acqua da me.....Voi che avete esperienza diretta mi aiutate a schiarirmi le idee?.... https://s3.postimg.cc/qwaut1nvj/20160816_172340.jpg |
Hai un conduttivimetro??Se si vai dal negoziante e analizza la sua acqua, se supera gli 015 us lanciagliela addosso e lascialo perdere(sarà molto probabile questa opzione)
Se puoi e hai le possibilità economiche, fatti un buon impianto ad osmosi a 4 stadi(membrana,carboni,sedimenti e resine) e, a seconda della fauna, compra un buon sale L'acqua con i sali può stare x molto tempo chiusa nelle taniche, io per le mie prl faccio un cambio ogni 3 settimane e preparo l'acqua ogni mese /mese e mezzo |
ho letto che sono buoni gli impianti della Dennerle..
|
Quote:
Fatti un giro su aqua1.it o forwater.it troverai una marea di prodotti ottimi e meno costosi dei dennerle |
Sono andata sul sito di Aqua ed ho visto un impianto Aqua1 50xp 92 euro..parlano addirittura di 5 stadi....quindi questo fa intendere una filtrazione al massimo rispetto ad un 3 stadi?
|
Io opterei per farla te,così sai che acqua usi e che tds in uscita hai.per il dolce basta un 4 stadi secondo me,e li trovi a buon prezzo,ti comsiglio quello
Con bicchieri in vetro per vedere lo stato e per una miglior manutenzione Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
Io preferisco gli impianti a bicchiere, costano leggermente più di quelli in linea ma poi hanno meno manutenzione e i ricambi costano meno ( e durano di più) Nel marino di solito si usa un impianto a 4 stadi, due ( carbone e sedimenti) prima della membrana , la membrana, è un filtro post osmosi con resine che tolgono le ultime tracce di silicati nitrati ecc ecc Nel dolce penso che un impianto a tre stadi , senza resine , possa bastare (Ma non ne sono sicuro) ; il 5 stadi é " tanto" |
Impianto osmosi si o no?
fattela di sicuro tu, la scorsa settimana ho scoperto un commerciante che la controlla con le striscette -_- mi stava venendo da piangere quando me lo ha detto.
comunque per il dolce potrebbero andar bene 3 stadi ovvero sedimenti-carbone-membrana il quarto stadio per il dolce è opzionale ma sempre meglio metterlo, per il marino obbligatorio ovvero resine deionizzanti per eliminare le ultime tracce di silicati e nitrati e tutto quel 3% di roba che la membrana non riesce a filtrare. Bada che alcuni identificano 5 stadi, con 3 identici ai succitati e i 2 post osmosi con due bicchieroni uno con le resine antisilicati e uno con le antinitrati, al dunque inutili perché sostituibili senza problemi dalla resina di cui sopra... Scusa Gerry non avevo visto il tuo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
L'acqua dei negozianti difficilmente è buona e conducibilità 0; questo perché gli impianti necessiterebbero di una grossa manutenzione e quindi il negozio non potrebbe vendere l'acqua a poco ; per questo è meglio prodursela
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
ok...capito.....
ah ....ho comprato anche il roboformula della askoll...però ancora non l'ho inserito volevo aspettare... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:04. |