![]() |
dopo le vacanze qualche problema, aiutatemi please...
ciao ragazzi,
al mio rientro delle vacanze ho trovato la mia vasca piena di chioccioline estremamente piccole e un pò di alghe a pennello.. vorrei capire il motivo di questi problemi anche perkè nn sono presenti pesci in vasca... la temp è salita molto durante la mia assenza... può causare essa le alghe? inoltre le chioccioline sono DANNOSE ALLE PIANTE? spero d aver postato nella sezione giusta... grazie anticipatemente delle risp!!! :-)) :-) |
Misura i valori critici: NO3, PO4, NH3,...
almeno ti fai un'idea dell'equilibrio che ha raggiunto l'acquario....detto così come si fa. Nel mio acquario ho 34° ma le alghe sn cmq limitate a foglie molto vecchie o zone dell'acquario che nn subiscono pulizie da almeno 10 mesi !!! #17 L'unica è la misurazione....tocchi con mano #23 Ciao |
cmq le alte temperature portano un aumento di alghe, per quanto riguarda le chiocciole dovresti eliminarle manualmente ovviamente non tutte qualcuna lasciala fa sempre comodo
|
le chioccioline nn son dannose per le piante ma il fatto che siano prosperate è probabilmente perchè son cresciute le alghe e loro le mangiano..
Per il discorso alghe... c'era magari luce solare sull'acquario ? anch'io ti consiglio di testare intanto i valori no3 e po4 e visto che ci sei anche ph kh e gh.. nota se il kh è diminuito da prima di andar via... come mai niente pesci.. era in maturazione ? |
Quote:
allora, dopo aver fatto i test ho notato i fosfati a 0.75 quindi suppongo sia questa la causa... Quote:
|
#36#
Ma guarda che i pesci si adattano anche alla temperatura...anche noi uomini quando viene estate ci adattiamo. Nn migriamo in Norvegia !!! :-D Io ho raggiunto anche 34° ma nessun pesce è morto. Una volta mi è accaduta una cosa simile, ma il pesciolino in questione era un avanotto, piccino piccino #07 Per i fosfati puoi anche usare le resine della Askoll o anche sifonare meglio il fondo (se sei di questa filosofia)... |
si il fondo lo sifonato... preferisco fare cambi frequenti.. poi senza pesci si dovrebbero ridurre al minimo penso... #24
|
Quote:
Per le lumache NON mettere botia e simili. Prova a mettere una fetta di patata cruda: attira le lumache e mentre la mangucchiano togli la fetta con tutte le lumachine. Così riuscirai ad eliminarle rapidamente ;-) ;-) ;-) |
per le lumache mi sembra di aver capito grazie a cleo2003 ke mangiano le alghe quindi perkè eliminarle? e poi sono carine se nn causano nessun danno #13 ...
|
Quote:
x tropicale.. infatti molti le levano se dan fastidio, per i fosfati fai un abbondante cambio d'acqua o più cambi d'acqua ;-) attenta quando reinserirai i pesci a nn dar troppo mangime.. spesso la causa dei fosfati alti è quella (forse li hai tolti e nn avevano mangiato tutto) o piante che marciscono |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |