AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   dopo le vacanze qualche problema, aiutatemi please... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51233)

tropicale 03-08-2006 23:04

dopo le vacanze qualche problema, aiutatemi please...

ciao ragazzi,
al mio rientro delle vacanze ho trovato la mia vasca piena di chioccioline estremamente piccole e un pò di alghe a pennello.. vorrei capire il motivo di questi problemi anche perkè nn sono presenti pesci in vasca... la temp è salita molto durante la mia assenza... può causare essa le alghe? inoltre le chioccioline sono DANNOSE ALLE PIANTE? spero d aver postato nella sezione giusta... grazie anticipatemente delle risp!!! :-)) :-)

Ecthelion 04-08-2006 01:06

Misura i valori critici: NO3, PO4, NH3,...

almeno ti fai un'idea dell'equilibrio che ha raggiunto l'acquario....detto così come si fa.
Nel mio acquario ho 34° ma le alghe sn cmq limitate a foglie molto vecchie o zone dell'acquario che nn subiscono pulizie da almeno 10 mesi !!! #17

L'unica è la misurazione....tocchi con mano #23

Ciao

GastronomiaSalentina.it 04-08-2006 09:07

cmq le alte temperature portano un aumento di alghe, per quanto riguarda le chiocciole dovresti eliminarle manualmente ovviamente non tutte qualcuna lasciala fa sempre comodo

Cleo2003 04-08-2006 15:42

le chioccioline nn son dannose per le piante ma il fatto che siano prosperate è probabilmente perchè son cresciute le alghe e loro le mangiano..
Per il discorso alghe... c'era magari luce solare sull'acquario ? anch'io ti consiglio di testare intanto i valori no3 e po4 e visto che ci sei anche ph kh e gh.. nota se il kh è diminuito da prima di andar via... come mai niente pesci.. era in maturazione ?

tropicale 06-08-2006 14:15

Quote:

ti consiglio di testare intanto i valori no3 e po4

allora, dopo aver fatto i test ho notato i fosfati a 0.75 quindi suppongo sia questa la causa...

Quote:

come mai niente pesci.. era in maturazione ?
i pesci nn erano presenti in vasca perchè temendo le alte temperature li ho affidati ad un mio amico.. l'acquario ormai è avviato da più di un anno... per abbassare i fosfati devo fare cambi d'acqua frequenti giusto?

Ecthelion 06-08-2006 15:59

#36#

Ma guarda che i pesci si adattano anche alla temperatura...anche noi uomini quando viene estate ci adattiamo. Nn migriamo in Norvegia !!! :-D

Io ho raggiunto anche 34° ma nessun pesce è morto. Una volta mi è accaduta una cosa simile, ma il pesciolino in questione era un avanotto, piccino piccino #07

Per i fosfati puoi anche usare le resine della Askoll o anche sifonare meglio il fondo (se sei di questa filosofia)...

tropicale 06-08-2006 16:58

si il fondo lo sifonato... preferisco fare cambi frequenti.. poi senza pesci si dovrebbero ridurre al minimo penso... #24

gianlucan1 06-08-2006 18:52

Quote:

Ma guarda che i pesci si adattano anche alla temperatura
Dipende...i cardianli ed i neon a 30° iniziano a muorire.

Per le lumache NON mettere botia e simili. Prova a mettere una fetta di patata cruda: attira le lumache e mentre la mangucchiano togli la fetta con tutte le lumachine. Così riuscirai ad eliminarle rapidamente ;-) ;-) ;-)

tropicale 06-08-2006 18:54

per le lumache mi sembra di aver capito grazie a cleo2003 ke mangiano le alghe quindi perkè eliminarle? e poi sono carine se nn causano nessun danno #13 ...

Cleo2003 07-08-2006 21:00

Quote:

Originariamente inviata da Ecthelion
#36#

Ma guarda che i pesci si adattano anche alla temperatura...anche noi uomini quando viene estate ci adattiamo. Nn migriamo in Norvegia !!! :-D
..

è una grande cavolata... per i pesci l'acqua nn è come per noi l'aria.. è molto di più, anche nelle zone tropicali più calde spesso la temperatura dell'acqua nn supera nemmeno i 30°, dipende da che pesci hai.. fatti una bella ricerca nel forum anche quello dell'estate scorsa e scoprirai quante morti ci son state.

x tropicale.. infatti molti le levano se dan fastidio, per i fosfati fai un abbondante cambio d'acqua o più cambi d'acqua ;-) attenta quando reinserirai i pesci a nn dar troppo mangime.. spesso la causa dei fosfati alti è quella (forse li hai tolti e nn avevano mangiato tutto) o piante che marciscono

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43.