![]() |
Cambio d'acqua
Salve a tutti :)!
Avrei bisogno di un piccolo aiuto in quanto sono praticamente un neofita nel settore dolce.. Questa è la mia vasca, allestita dal mese di maggio, molto spinta, molta luce co2 e fertilizzazione mirata! http://i66.tinypic.com/okykl.jpg Cambio l'acqua una volta al mese, fino ad ora ho solo utilizzato acqua di RO per poter abbassare il gH, che dopo l'allestimento era salito oltre 20 (causa fluorite a quanto ho capito), integrando con bicarbonato di sodio (in proporzioni) così da mantenere il KH tra 4-5 gradi ..! Adesso ho raggiunto i valori desiderati, KH 4-5 , GH 8 e pH 6.5-6-8. Il problema si presenta in quanto l'acqua di rubinetto che abbiamo noi è terribile, oltre 1200 TDS, e il GH misura oltre i 20... Insomma, marmo liquido.. Adesso pensavo, in quanto io cambio solo 20 litri d'acqua una volta al mese, posso utilizzare dell'acqua confezionata che comunque abbia una conducibilità quanto più possibile vicina alla mia attuale della vasca ( circa 200 µS), con un GH anche superiore a 8, da tagliare con acqua di osmosi e reintegrando il kH con comune bicarbonato di potassio (immagino meglio del sodio in quanto almeno il potassio viene utilizzato)? Spero di essermi spiegato ! Attendo risposte! Salutiiii :-))#28#28 |
Quote:
Quote:
|
io consiglio cambi settimanali o al massimo quindicinali, soprattutto per vasche un po' spinte, una volta al mese forse è un po' poco
|
[QUOTE]con un GH anche superiore a 8, da tagliare con acqua di osmosi e reintegrando il kH con comune bicarbonato di potassio (immagino meglio del sodio in quanto almeno il potassio viene utilizzato[/QUOTE
ma è uno sbattimento esagerato, non ti conviene usare osmosi + sali e basta?? se non ce l'hai, comprati un bell'impianto così l'acqua la produci da solo e non devi comprarla. usi l'osmosi e poi coi sali appositi prepari l'acqua "giusta" per i cambi. |
Grazie per tutte le risposte, comunque sono un neofita nel settore dolce, ho sempre avuto vasche marine, pertanto qualche marcia in più sicuramente ci sta :-D
Ma i sali, sono bilanciati ? Oppure posso bilanciarli io..??? L'acqua di osmosi non è un problema, ho più di un impianto, non ottengo acqua a 0 tds, qua è impossibile ci danno acqua a 1200 tds, ma comunque con 0 kh e gh che è già sufficiente (circa 15 TDS) ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Grazie ------------------------------------------------------------------------ Allora se ho capito bene, posso utilizzare un sale del genere http://www.aquariumline.com/catalog/...0ml-p-737.html, sali minerali e inoltre aumenta il GH lasciando il KH inalterato, perfetto, perché così posso modificare il kH a mio piacimento, con del comunissimo bicarbonato di potassio oppure con un apposito sale sempre della sera, che altro non è che bicarbonato di potassio.. E' questo il modo corretto di procedere ??? |
per cambi mensili 20 litri per una vasca cosi grande sono troppo pochi
|
Quote:
Ma perche ..? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:27. |