![]() |
Piante per allestire RIO 300
Salve a tutti,
mi servirebbe un consiglio su quali piante inserire nell'acquario, un Juwel RIO 300. Sto cominciando con la vegetazione per poi passare ai pesci. Attualmente ho: - Prodac Fondo Vivo Arricchito con Ferro Chelato - Sabbia Ambra fine - 2 mazzi di Cabomba Carolina (piantata ieri) - 1 mazzo di Hygrophila Difformis (piantata ieri) - 1 Anubias barteri (se non sbaglio) Oltre ad acquistare altri 3 mazzi di Cabomba Carolina da Acquariomania (non c'è la Difformis, avrei acquistato anche quella), che altre piante mi consigliate alte per lo sfondo, medie per il centro e basse? Probabilmente non inserirò legni, in quanto non amo l'acqua ambrata. Come illuminazione ho 0.72 W/lt con 2 lampade da 4500K e 2 da 6500K. Ah quasi dimenticavo, ecco i valori dell'acqua: PH: 7.5-8 (uso acqua di rubinetto decantata e trattata con biocondizionatore) KH: 11 No2: 0 No3: 20-30 Temp: 28° |
Vuol dire nessuno sa aiutarmi? D:
|
Sacondo me puoi fare a meno di acquistare altre piante come quelle che hai, se la pianta sta bene e cresce bene nel giro di un mesetto o due triplichi la quantità che hai.
Detto questo diciamo che quasi tutte le piante riescono a crescere con quell'illuminazione, hai la CO2? Grosso modo ti suggerirei un pratino o di eleocaris parvula o di marsilea irsuta (hemianthus callitricoides e glossostigma sono più impegnative); come centro blyxa, hemianthus micranthemoides,staurogyne repens e/o pogostemon helferi. Come sfondo ce ne sono un sacco,decidi tu, mayaca fluviatilis, i vari tipi di bacopa, rosse qualche tipo di ludwigia, qualche rotala, rotundifolia, green, rossa! Guardati quale ti interessa di più. |
Quote:
Comunque mi piace molto l'allestimento della prima vasca, io vorrei ricreare qualcosa di simile. Le piante sembrava stessero benone, ma all'improvviso son comparse le alghe brune e filamentose, che mi hanno infestato tutto l'acquario #28f. Le ho nei vetri, nelle anfore, nella sabbia e sopra le piante! Le piante iniziano a venire soffocate, tant'è che non stanno crescendo e si stanno appassendo. Maledizione! Mi è pure finita la Co2. Potrei riuscire a capovolgere la situazione, oppure ormai sono troppo infestato? |
Adesso non ricordo il motivo scatenante di quel tipo di alghe, ma di solito sono gli inquinanti, essendo appena avviato con NO3 alti e le piante che si devono ancora adattare, la maniera più facile per contrastarle sarebbe quella di inserire un sacco di piante a crescita veloce che siano già in salute. Potrebbe essere anche l'acqua di rubinetto che ha sostanze che favoriscono le alghe.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:28. |