AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Problema alghe (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512068)

peppebros 04-08-2016 17:06

Problema alghe

Salve a tutti,
ormai è da quasi un mese che cerco di lottare con le alghe che mi si formano in acquario ma nulla. Ho provato anche ad abbassare ore di fotoperiodo a 7. Ogni giorno, anche se pulisco, se ne formano moltissime sui vetri di colore marroncino e anche sulle rocce. Adesso ho notato che se ne stanno formando anche di rosse, su alcune rocce.
Vi prego aiutatemi!!

gerry 04-08-2016 21:59

Quote:

Originariamente inviata da peppebros (Messaggio 1062772381)
Salve a tutti,

ormai è da quasi un mese che cerco di lottare con le alghe che mi si formano in acquario ma nulla. Ho provato anche ad abbassare ore di fotoperiodo a 7. Ogni giorno, anche se pulisco, se ne formano moltissime sui vetri di colore marroncino e anche sulle rocce. Adesso ho notato che se ne stanno formando anche di rosse, su alcune rocce.

Vi prego aiutatemi!!

Boh ....

Scusa , ma senza una descrizione della vasca , conoscerne la gestione , la tecnica, i valori , un paio di foto
Non si può nemmeno ipotizzare una risposta

A parte gli scherzi dai un po di dati e vedrai che risolvi, con molta pazienza ....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

peppebros 04-08-2016 22:11

Allora, attualmente ho i seguenti valori:
KH= 10
NITRATI= 50
Nitriti= 25
Ph= 8.2

La vasca è un jewel lido 200 con 40kg di roccia viva.

Per illuminazione uso una razor 180w
Schiumatoio deltec mce 400.
Non ho ancora inserto coralli poiché la vasca é avviata da 3 mesi e voglio appunto prima risolvere tutto.

Attendo vostri consigli

gerry 04-08-2016 22:17

Aspetta ancora un bel po' per inserire qualche cosa in vasca ; con quei valori la vasca non può avere abitanti
Gli NO2 non ci devono essere , i nitrati devono essere quasi a zero
Con i nitrati a 50 e con i fosfati ( probabilmente) alti le alghe non possono non esserci
Mi sembrano però valori strani, con cosa li misuri
I nitriti dopo tre mesi non ci devono essere
Inizia a pensare a qualche cambio

peppebros 04-08-2016 22:37

Perdonami, ho sbagliato. I nitriti sono a 0. Uso i test della salifert. Cambio 20 litri di acqua ogni settimana con acqua salata ( quando misuro i nitrati in qurlla che compro sono pari a 0). Come devo comportarmi?

gerry 04-08-2016 23:24

Beh , per prima cosa , se vuoi vedere la tua vasca cambiare
NON COMPRARE PIÙ L'ACQUA, comprati un impianto d'osmosi

peppebros 05-08-2016 07:44

C'è qualche modo per abbassare i nitrati?
Dimenticavo di dire che ho anche un filtro esterno con dentro solo spugne, resine antifossfati e carboni attivi.

Lo schiumatoio inoltre mi da sempre poca schiuma e molta acqua

gerry 05-08-2016 08:37

Ecco come risolvere il problema nitrati, bisogna togliere il biologico
Nel marino i filtri biologici non servono , sono dannosi in quanto il loro prodotto finale sono i nitrati
Quindi togli il filtro è comprati un impianto d'osmosi

peppebros 05-08-2016 08:49

Però il filtro lo uso solo per spugne e resine, non ho cannolicchi. È la stessa cosa?

gerry 05-08-2016 12:27

Le spugne sono un filtro biologico, per le resine ok.
Ma a cosa ti servono le spugne?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.