AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Allevamento tridacne, difficile ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512062)

Lyzardino 04-08-2016 14:39

Allevamento tridacne, difficile ?

Ciao a tutti ragazzi, tra un po mi arriva il nuovo skimmer e avevo in mente di cimentarmi nell'allevamento delle bellissime tridacne.
Leggendo qua e là mi pare di avere capito che non sono proprio per tutti.
Volevo sapere il reale livello di difficoltà di allevamento e se secondo voi potrei azzardarmi a inserirne una.
Per ora i coralli che ho crescono e si riproducono abbastanza velocemente, ho una ricordea che ha già fatto diversi figlioletti, un lobophyton che cresce e un euphyllea che forma il suo scheletro bene. Non ho mai integrato nulla e ho solo fatto cambi di 5 litri ogni 15 giorni su 90 litri, nebulizzo un po di fitoplancton sui coralli ogni settimana e basta.
Per ora mi sono finiti i test e non posso misurare niente, li prendero'.

Serve una vasca dedicata oppure non servono particolari cure ?

tene 04-08-2016 20:34

Le tridacne vogliono acqua ottima con valori bassi,buona luce e valori della triade perfetti,dopodiché non sono più difficili da mantenere dei coralli sps,sul portale trovi dei bellissimi articoli dedicati alle tridacne scritti dalla nostra ede

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Lyzardino 07-08-2016 19:24

Grazie della risposta, gli articoli li avevo letti già. Mi pare di capire che la crocea è la piu' facile come esigenze di luce , giusto ? Ho una plafo 4x39 watt
Qual'è la specie piu' facile secondo te ?

tene 07-08-2016 19:38

Per me la più facile e meno esigente è la derasa,ma 4 tubi sono veramente pochi dovresti metterla abbastanza alta

Lyzardino 07-08-2016 20:15

Credi che la potrei fare star bene con 3 tubi ATI blu plus e un aquablu special ?

gerry 07-08-2016 23:00

Quote:

Originariamente inviata da tene (Messaggio 1062772811)
Per me la più facile e meno esigente è la derasa,ma 4 tubi sono veramente pochi dovresti metterla abbastanza alta

[emoji106][emoji106][emoji106][emoji106]

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

tene 07-08-2016 23:09

Quote:

Originariamente inviata da Lyzardino (Messaggio 1062772827)
Credi che la potrei fare star bene con 3 tubi ATI blu plus e un aquablu special ?

Farei esattamente il contrario e non solo per la Tridacna

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:08.