AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Domanda urgente tenuta elettrica! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=512)

sedano 15-03-2005 23:34

Domanda urgente tenuta elettrica!

Ciao a tutti,avevo una domanda da porvi,qualcuno sa quanti watt tiene una normale presa elettrica del muro?

Ci stavo pensando,vi dico che cosa ho attaccato e vorrei sapere se secondo voi è meglio dividere il tutto in 2 prese.

Computer
Monitor
Stampante
Scanner
Multiporta USB
Telefono
Stereo
Schiumatoio
Plafoniera 2 x 24
Termoriscaldatore
Filtro esterno
Caricabatteria telefono
Luce neon normale.

Mi pare basta.Che dite?Volevo attaccare le cose per l'acquario,lo stereo e la stampante in un altra presa che è lontana ma con un po di difficoltà ci dovrei arrivare.Fatemi sapere gentilmente.

sedano 15-03-2005 23:39

Ah il tutto è suddiviso in 3 presto 4 ciabatte elettriche! #19

sedano 15-03-2005 23:42

Ah dimenticavo,il posto dove vedete tutte le prese ora sarà chiuso da un pannello di plexiglass ma ora lo bucherellerò con il trapano facendo un disegno e per far usicre l'aria,monterò anche una o 2 ventole per far andare fuori l'eventulale aria calda nei giorni + afosi.

HomeAquaria 15-03-2005 23:46

una linea forza con cavi da 2.5mm di sezione tiene normalmente una corrente nominale di 16Ampere
una linea luce con cavi da 1.5mm di sezione tiene normalemente una corrente nominale di 10A!

Vedi tu!?!?!?

ciberman 16-03-2005 00:18

Sei un pazzo!!!!
.... è vero che le potenze che ti ha detto Homeacquaria sono vere, ma il rpoblema è che sono massimali...quindi per sicurezza bisogna stare sotto!! e pure abbondantemente... perche devi tener conto della corrente di """"spicco"""" cioè quella di accenzione dei vari utenti(stereo pc, etc) che sale di parecchio rispetto a quello nominale, inoltre devi anche tener conto dei watt, di solito non si carica mai oltre i 2Kw su una presa da 10A alla lunga potresti rischiare un corto circuito per il surriscaldamento dei fili della presa... e quindi incendio!! -04 -04 -04

Fai attenzione!!!!!

sedano 16-03-2005 00:38

Beh calcola che in più sono le cose dell'acquario,tolte quelle il resto sono circa 7 o 8 anni che sono attaccate senza problemi.E prima avevo attaccato il dolce con riscaldatore luce 15 watt e filtro.Infatti ora stavo pensando di dividere.Una con il pc e cavoli annessi e una con l'attrezzatura dell'acquario,lo stereo e la stampante.Che ne dite?Può andare così?

Reefmaniaco 16-03-2005 00:59

Quote:

Originariamente inviata da ciberman
Sei un pazzo!!!!
.... è vero che le potenze che ti ha detto Homeacquaria sono vere, ma il rpoblema è che sono massimali...quindi per sicurezza bisogna stare sotto!! e pure abbondantemente... perche devi tener conto della corrente di """"spicco"""" cioè quella di accenzione dei vari utenti(stereo pc, etc) che sale di parecchio rispetto a quello nominale, inoltre devi anche tener conto dei watt, di solito non si carica mai oltre i 2Kw su una presa da 10A alla lunga potresti rischiare un corto circuito per il surriscaldamento dei fili della presa... e quindi incendio!! -04 -04 -04

Fai attenzione!!!!!

Ciao è giusto stare in sicurezza ma i 10ampere su una presa appunto da 10 li puoi caricare senza problemi la corrente di picco come dici tu si verifica solo per brevissimi istanti è proprio per questo non è da considerarsi , l'interrutore magnetotermico ne tiene conto e la linea non ne risente minimamente .
Di incendi con i fili odierni non ne provochi.
Ciao.

HomeAquaria 16-03-2005 01:10

il magnetotermico scatta se sovraccarichi la linea e previene appunto il cortocircuito!
Inoltre le correnti di spunto, non ci sono su tutte le apparecchiature elettriche, ma solo sul alcuni apparecchi che hanno sistemi di alimentazioni particolari!
Se non ricordo male, apparecchi tipo fari HQI .... per l'acquario appunto!

sedano 16-03-2005 01:25

Dite che se suddivido come ho detto va bene?O posso lasciare così com'è?Io non ho nemmeno HQi ma 2x24 t5.

sedano 16-03-2005 01:27

P.S.
Il mio impianto elettrico è stato rifatto nel 1999 e abbiamo aggiunto anche il salvavita.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:15.