![]() |
Consiglio su cavetto riscaldante
Ciao a tutti!!! Seguo molto assiduamente il forum per leggere pareri e consigli ma ora ho bisogno un consiglio sul cavetto riscaldante. Ora ho deciso di riallestire l'acquario con un filtro esterno e cambiare un po' il layout è dato che sono al lavoro vorresti inserire il cavetto riscaldante per le mie piante. Io ho un rio 125 lt fondo totalmente in fluorite black roccie red dragon, varie piante e un bel praticello che cresce bene. Il mio problema è sulla scelta del cavetto e sopratutto il posizionamento e se posso ricoprirlo solo con fluorite o meglio con un dito di florite sabbia.
Grazie mille a tutti Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
perchè non usare un riscaldatore normale?
in caso di guasto che fai con il cavetto? #24 |
Perché ho un paio di piante come la crypyo corina Flaminio che soffre un po per il fondo freddo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Quote:
forse se la stanza è proprio fredda e appoggia in terra...#24 Aspettiamo altri commenti....#70 |
Mai usato. D'altra parte ho sempre progettato il fondo con la filosofia opposta: fertile e che limiti gli scambi dei (suoi) nutrienti con la colonna d'acqua. L'opposto della "falda freatica" del cavetto (che se non fai un fondo supercompatto non serve perché l'acqua, e quindi un minimo di ossigeno, circola lo stesso).
Su vasche spinte come fertilizzaizone non mi pronuncio (anche perché in generale tendo a non fertilizzare in colonna). |
Quote:
Ci sono 3 filosofie... Dupla Dennerle ADA Ognuna si porta dietro i suoi prodotti logicamente...:-D le prime 2, quindi Dennerle e Dupla hanno una filosofia quasi contraria, una usa uno strato apposito piu cavetto a bassa intensità mentre l'altra usa un fondo "omogeneo" e cavetto potente. Entrambe puntano al problema dei piedi freddi ma in realtà non c'entra nulla. L'ultima ovvero ADA lo consiglia solo per ambienti freddi...#24 in ogni caso il cavetto si porta dietro altri componenti quindi possibili problematiche. Da ignorante quale sono, arrivo facilmente alla conclusione che è tutta aria fritta.:-D ------------------------------------------------------------------------ sempre dal web: XXX Io sarò perplessante :-)))) fino a quando qualcuno non mi DIMOSTRERA', dati oggettivi e inconfutabili alla mano, che il cavetto serve davvero. YYY Un socio del GAF raccontava proprio all'ultima riunione che molti mesi fa' aveva staccato il cavetto in occasione di una manutenzione e poi si era dimenticato di riattaccarlo, a distanza di mesi si e' accorto della spina staccata per puro caso ma le piante della sua vasca sono sempre belle come prima. Inutile dire che non lo riattacchera' piu' :-) |
Quote:
Come è noto, solo tre tipi di vasche al mondo sono possibili, no? :-D:-D:-D |
Quote:
o quelle o niente.... #rotfl##rotfl# Tra parentesi il cavetto si porta dietro anche il termoregolatore che poco non costa, piuttosto investirei il tutto per parte tecnica necessaria di qualità.#70 A fare vasche spinte hai comunque lo "svantaggio" che oltre a stare li ogni 3x2 a somministrare fertilizzanti le potature saranno frequenti....sempre con le mani in vasca, deve piacere, a me non va. A questo punto mi son sempre chiesto se conviene farle "viaggiare" queste piante oppure sarebbe meglio tenere un profilo più basso e trovare il corretto equilibrio tra pesci piante e fertilizzanti. Che dici? |
Tutto dipende sempre su cosa ti concentri: se metti un sacco di piante, magari anche esigenti, allora ti dedichi al "giardinaggio" e quindi vai di fertilizzanti, fondi fertili, equilibrio perfetto altrimenti alghe a go-go, ecc. In tutto questo forse il cavetto può avere un senso ma ha anche tanti contro e i vantaggi sono anche da dimostrare. Io personalmente non vado matto per i plantacquari preferisco dedicarmi ai pesci e al loro biotopo d'origine e quindi il tradizionale termoriscaldatore va più che bene, ovviamente dimensionato alle esigenze dei pesci che hai.
Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk |
Ciao a tutti. Io ho un 125lt con fondo fertile fluorite e protocollo completo seachem e co2 .Cambio circa 10 lt alla settimana, temperatura sempre 25/26'c e pesci solo dei neon. I Valori fino a sabato erano ph6.8 kh5 no3 0 no2 0 . Io devo riallestire per passare da filtro interno ad esterno, però volevo mettere questo famigerato cavetto e non so se posso metterlo direttamente sotto la fluorite oppure faccio un piccolo strato di sabbia sempre fluorite per aver un piano dove la serpentina riscaldi il più uniformemente.
Grazie a presto http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...fe60850b46.jpg Ho dentro dei tetra ma solo perché li ho tenuti in "pensione" per un amico Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |