AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Tubi led.... Conclusioni? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511596)

ico92 18-07-2016 11:45

Tubi led.... Conclusioni?
 
Ragazzi so che se ne è parlato per molto tempo dei tubi led, letto diverse recinsioni, argomenti , discussioni...... Ma ancora non ho capito alla fine il risultato #24

Le mia domande:

Questi tubi led sono buoni per risparmio energetico, ma i risultati in acquario??

Quali tubi led ad oggi risultano funzionali ?

Per l'installazione al posto dei tubi t5 di un juwel vision 180, non bisogna apportare modifiche?

Chiedo a qualcuno più esperto e che ha potuto testare già il tutto.... almeno faccio un po' di chiarezza #28

ico92 22-07-2016 15:06

nessun sa niente?

luca4 23-07-2016 08:01

Hai un "plantacquario" ? Vedo in firma che hai un solo acquario e marino.....
Se vorresti fare un plantacquario ,
per ora , se non vuoi sperimentare da solo tubi a led economici non studiati per l'acquario ,
vista la resa dei colori inferiore al classico mix di t5 6500-4000K (magari buone),
visto che i t 5 Osram e Philips durano 15-18000 ore senza problemi di notevole diminuzione della resa e li trovi dai 3 ai 6 € ciascuno e rendono oltre 80 lumen /Watt, visto che detti T5 vengono utilizzati con successo da tantissimi acquariofili nei loro plantacquari (e confermo
anche per esperienza personale ) , visti i costi ancora elevati dei tubi led per acquario di sicuro risultato ........Orientati sui T5 !
E' da poco che qlcn usa quei tubi e non sono regalati come prezzo , nessuno sa per esperienza diretta se dureranno davvero a lungo o meno , visto che l'acquario non e'
l'ambiente ideale per la sopravvivenza dei circuiti elettrici .
Ci sono bellissime e valide plafo a led ma anche qui il costo.........
Nel marino con invertebrati il risparmio di una bella plafo a led anche costosetta vale
gia' la pena , visto il risparmio della corrente notevole e che sei obbligato a cambiare i
tubi T5 invece molto spesso (e non costano 3-6 € l'uno come nel dolce.....) e ci sono gia'
tantissime esperienze positive .
Cmq per vedere i risultati dovresti "googolare" e dare una occhiata , ma alla fine , dal
punto di vista economico ti conviene andare ora sui t5 e quando tra 3-4 anni dovrai
cambiarli i led saranno stati provati a suffic e costeranno molto meno.
Se invece hai intenzione di buttarti su piante poco esigenti posso suggerirti una alternativa
a led economicissima , la sto provando con successo nel mio Rio 400.

Seve2050 23-07-2016 08:15

Mi unisco alla domanda per chiedere chiarimenti simili al socio qui sopra. I led, oltre al risparmio energetico e alla sicura miglioria portata all'acquario come visibilita', migliorano tutto il complesso e l'equilibrio dell ecosistema?
Ho un dubai 100, da 190 litro, con i classici neon compresi dall 'acquisto. Non ho alghe ma settimanalmente se non gratto vetri sarebbero sporchi, immagino la colpa sia soprattutto fei neon, inquanto come nitrato e nitriti sono messo benone, sono minimi!! Mi chiedo quinsi se mettendo i led, aumentando la luce, come fanno a non aumentare le alghe vetro x esempio? Grazie

ilVanni 23-07-2016 10:23

Non esiste la sorgente di luce che "migliora tutto il complesso dell'ecosistema" rispetto agli altri sistemi.
La luce è luce, è lo spettro che può essere più o meno buono indipendentemente dal fatto che lo si ottenga coi neon o coi led (e poi di quali led? Di che modello?).
Che i led siano in generale una luce "antialghe" è una bufala messa in giro da chi li vende.

Seve2050 23-07-2016 14:47

Quote:

Originariamente inviata da ilVanni (Messaggio 1062770660)
Non esiste la sorgente di luce che "migliora tutto il complesso dell'ecosistema" rispetto agli altri sistemi.
La luce è luce, è lo spettro che può essere più o meno buono indipendentemente dal fatto che lo si ottenga coi neon o coi led (e poi di quali led? Di che modello?).
Che i led siano in generale una luce "antialghe" è una bufala messa in giro da chi li vende.

Monto due t5 da 39w, e pensavo di mettere questi https://www.sera.de/it/prodotti/in_c...r-sunrise.html . Sicuramente fanno molta più luce.. spero solo in nessuna esplosione di alghe.

ilVanni 23-07-2016 19:18

Se ti piace la luce gialla...
Da soli a me parrebbero orribili ma de gustibus.

luca4 23-07-2016 20:10

Mi associo al dubbio , sembra una fitostimolante , potrebbe avere una luce rose' ,
non bella da vedere , forse se proprio vuoi provarla , dovresti metterne una associata
magari a led coolwhite ......
Forse........
Pare gli Askoll vadano molto bene e facciano tanta luce , spendacciare x spendacciare
vai sugli Askoll .

Seve2050 23-07-2016 21:14

Quote:

Originariamente inviata da luca4 (Messaggio 1062770752)
Mi associo al dubbio , sembra una fitostimolante , potrebbe avere una luce rose' ,
non bella da vedere , forse se proprio vuoi provarla , dovresti metterne una associata
magari a led coolwhite ......
Forse........
Pare gli Askoll vadano molto bene e facciano tanta luce , spendacciare x spendacciare
vai sugli Askoll .

Quella ha sia colori rosa x le piante mi han spiegato che normali per far semplice luce. Pero' ragazzi non me.ne intendo per niente... devo informarmi bene ancora un po temo

ilVanni 23-07-2016 22:42

A me sfugge il perché uno non rimanga tra i 4000 e i 6500K. Magari spendendo meno o addirittura mantenendo i vecchi neon.
A meno che uno non abbia una serra. Ma allora se è per risparmiare perché rivolgersi a soluzioni commerciali meno efficienti? Non è meglio una plafoniera autocostruita con led scelti ad hoc e alimentati con gli opportuni driver?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11584 seconds with 13 queries