![]() |
Primo acquario guppy
Salve a tutti, spero di far tutto correttamente.
Allora per il mio compleanno mi hanno regalato un acquario da 18lt, piccolino, con il filtro. Ci ho messo dentro 4 guppy maschi. Ormai sono 15 giorni che li ho e va tutto bene, li vedo tranquilli , solo che questa mattina ho visto un paio di cose strane, uno di loro nuota un po di lato, non totalmente sul fianco ma curva un po. Un altro invece sta fermo in alto sul filtro, ogni tanto si fa un giro poi torna li. Ho letto le vostre vecchie discussioni, su le possibili infezioni o le pinne rovinate, per la seconda ipotesi ho controllato ed era tutto apposto. ora vi metto delle foto per farvi capire un po. so di non essere stata molto chiara perdonatemi haha:-)) https://s32.postimg.cc/n9wzjce9d/20160716_103603.jpg https://s31.postimg.cc/lin6bipyf/20160716_103555.jpg |
Ciao, hai fatto maturare l'acquario prima di inserire i pesci? Di solito intorno ai 15 giorni avviene il picco di nitriti
|
No devo essere sincera, abbiamo fatto il grosso errore di prenderli subito, però prima di inserirli abbiamo pulito tutto per bene, i sassolini e le piante, abbiamo cercato di mischiare l acqua e mettere il bio regolatore e ci avevano detto sarebbero morti subito invece sono al sedicesimo giorno e sonk ancora vivi. insultatemi pure sono consapevole dell errore che andavabo fatti passare i 15 giorni :( #12
comunque ho notato che quello che nuota un po storto ha qualcosa attaccato sotto, non vorrei avesse davvero un infezione. |
Tralasciando che nessuno ti insulta :)
La maturazione richiede circa 30 giorni a volte anche più in base alla situazione in quanto ogni vasca è una storia a sè. Hai test nitriti? Se si fallo e posta i risultati :) Poi giusto per tua conoscenza, puoi lavare e pulire quanto vuoi, ma la maturazione va fatta per permettere l'avvio del ciclo dell'azoto tramite l'insediamento delle colonie batteriche nel filtro prima, in tutto l'acquario poi. È questa colonizzazione che avviene in circa un mese :) Se abbiamo individuato il problema prima stavano bene perché gli inquinanti non erano ancora arrivati ad un livello tale da nuocere Quel qualcosa che vedi attaccato sotto che aspetto ha? |
Quote:
Comunque cerco di fare il test che mi dici il prima possibile. comunque si capisco che ci sta tutto un processo che va rispettato per il loro bene. penso anche che magari devo pulire il filtro (stavoleggendo vecchi post) dovrebbe avere una spugnetta interna e la pulisco un po. |
Ciao! Concordo anche io, probabilmente è appena avvenuto il picco dei nitriti. Ha qualcosa sotto attaccato all'ano? Potrebbe essere un bel problema questo, tipo un filamento rossastro? Potrebbero essere vermi e va assolutamente curato.
4 maschi non mi sembra una buona scelta, in solo 18 litri poi. I guppy hanno bisogno di femmine, per un maschio ci vanno vicino almeno 2 o 3 femmine. Fai tu il calcolo! Potrebbero esserci problemi territoriali, ed essere stressati. Questa è una piccola guida sulle malattie, spero ti possa essere d'aiuto (sperando non sia niente): http://www.acquaportal.it/articoli/d...NI_FISICHE.asp |
Il filtro memorizza una sola cosa: meno lo tocchi meglio è. Le spugne non lavarle in modo calendarizzato, quando noti che il flusso d'acqua del filtro è rallentato le sciacqui assolutamente in acqua prelevata dall'acquario stesso (quindi ti conviene in concomitanza di un cambio)
Quello che ha detto Michela sulla popolazione anche è da sistemare, ma un problema alla volta ;) |
Quote:
So che vanno piu femmine e meno maschi se no la femmina impazzisce, credevo che i maschi fossero piu tranquilli..non avevo pensato al territorio.. Comunque sembrano tutti piu tranquilli adesso e mangiano anche.. forse sono stressati grazie ancora ------------------------------------------------------------------------ Quote:
Comunque adesso dovrebbe venire ad aiutarmi un amico esperto.. almeno avrò anche pareri live haha poveri pescetti cercherò per i prossimi di essere piu preparata |
Comunque il guppy che ha questo filamento attaccato nuota spesso sul fondo, magari cerca di tirarlo via? domani vado da moby dick, il piu vicino che ho a prendere i test e (se me le consigliate) le medicine.. sarebbe meglio isolarlo? per la convalescenza
|
Nel link che ti ho mandato c'è scritto: "Quando i pesci sono fermi nell'acqua, dall'ano pendono dei vermi rossi o bruni per 5 - 10 mm. ca. = L'orifizio anale è allargato, L'intestino è attaccato dal verme dalla testa a fresa, Camallanus." Mi sa che è proprio questo!
E cliccando sopra "Camallanus" vengono scritte altre informazioni anche su come trattarlo: http://www.acquaportal.it/articoli/d...asp#camallanus Per altri consigli per curare la malattia, lascio la parola agli esperti. in ogni caso puoi cercare informazioni qui nel sito, oppure apri un post specifico per questa malattia (ma ce ne sono già molti con questo esatto problema, leggendo quelli dovresti risolvere presto anche tu). Sperando che gli altri non siano stati contagiati, isolalo subito. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:21. |