![]() |
Impoanto osmosi che non uso da tanto, devo rigenerarlo?
Ciao a tutti,
ho un impianto di osmosi Bio Dry Cip Acquari, acquistato 10 anni fa, usato fino a 3 anni fa, non avevo mai cambiato cartucce o membrana perché i valori erano sempre adeguati, gh e kh 0 e ph 6. Adesso dopo 3 anni volevo riutilizzarlo, dopo aver fatto scorrere acqua per una mezoretta ho controllato i valori, gh 0, kh 1,5 e ph 6, per gli altri valori non ho i test, tipo i silicati. Secondo voi devo sostuire le cartucce sedimenti e carbone? Anche la membrana? La membrana posso trattarla con adittivi? Grazie |
Secondo me si, se l'hai tenuto fermo per anni cambia tutto.
Misura i tds o la conducibilità , così vedi come va |
Ok, prendero un test per conducibilità e vedrò.
Grazie |
Per quello che costano i ricambi io li cambierei e poi metterei lo stesso un conduttivi metro ( o un lettore di tds) in linea in modo da sapere sempre che acqua stai producendo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Ciao, allora mi è appena arrivato il conduttivimetro.
I valori me li da in ppm ( scusate l'ignoranza ma non so cosa sono#13). Valori acqua in uscita 57 ppm, valori acqua di scarto 198 ppm. Che dite? |
Se i valori sono espressi in ppm ( parti per milione) quello è un lettore di tds ( totale solidi disciolti) non un condittivimetro...
Ma va bene lo stesso I valori invece non vanno bene per niente , dalla membrana dovresti uscire con valori intorno a 3-4 tds Non ho idea se per il dolce quei valori possono andare , nel marino ci mettiamo delle resine per Portarli a 0 , ma comunque l'impianto non lavora correttamente ( non dà il massimo ) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
Nel dolce 3 o 4 va bene ma 57 no significa che stai introducendo in acquario nitrati fosfati e silicati
Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Ma questi valori li hai dopo aver cambiato membrana e filtri ?
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk |
No, sono valori ottenuti con la vecchia membrana e filtri
------------------------------------------------------------------------ Ho acquistato online la membrana e filtri che mi sono arrivati oggi. Ho dubbi sulle cartucce. una c'è scritto "taste & odor reduction", credo che sia la cartuccia ai carboni ed è più grande di diametro rispetto a quella vecchia e non si aggancia nella clip. L'altra c'è scritto " ION-Exchange Soften water resin filter", ma è quella sedimenti? |
No è una resina a scambio ionico e si deve mettere dopo la membrana
Riesci a mandarvi foto? Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:32. |