AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Impoanto osmosi che non uso da tanto, devo rigenerarlo? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=511453)

bibodj 14-07-2016 15:16

Impoanto osmosi che non uso da tanto, devo rigenerarlo?
 
Ciao a tutti,
ho un impianto di osmosi Bio Dry Cip Acquari, acquistato 10 anni fa, usato fino a 3 anni fa, non avevo mai cambiato cartucce o membrana perché i valori erano sempre adeguati, gh e kh 0 e ph 6.
Adesso dopo 3 anni volevo riutilizzarlo, dopo aver fatto scorrere acqua per una mezoretta ho controllato i valori, gh 0, kh 1,5 e ph 6, per gli altri valori non ho i test, tipo i silicati.
Secondo voi devo sostuire le cartucce sedimenti e carbone? Anche la membrana? La membrana posso trattarla con adittivi?
Grazie

gerry 14-07-2016 21:37

Secondo me si, se l'hai tenuto fermo per anni cambia tutto.
Misura i tds o la conducibilità , così vedi come va

bibodj 16-07-2016 21:17

Ok, prendero un test per conducibilità e vedrò.
Grazie

gerry 16-07-2016 23:38

Per quello che costano i ricambi io li cambierei e poi metterei lo stesso un conduttivi metro ( o un lettore di tds) in linea in modo da sapere sempre che acqua stai producendo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibodj 28-07-2016 18:47

Ciao, allora mi è appena arrivato il conduttivimetro.
I valori me li da in ppm ( scusate l'ignoranza ma non so cosa sono#13).
Valori acqua in uscita 57 ppm, valori acqua di scarto 198 ppm.
Che dite?

gerry 28-07-2016 19:02

Se i valori sono espressi in ppm ( parti per milione) quello è un lettore di tds ( totale solidi disciolti) non un condittivimetro...
Ma va bene lo stesso
I valori invece non vanno bene per niente , dalla membrana dovresti uscire con valori intorno a 3-4 tds
Non ho idea se per il dolce quei valori possono andare , nel marino ci mettiamo delle resine per Portarli a 0 , ma comunque l'impianto non lavora correttamente ( non dà il massimo )


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

valegaga 29-07-2016 07:31

Nel dolce 3 o 4 va bene ma 57 no significa che stai introducendo in acquario nitrati fosfati e silicati

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

gerry 29-07-2016 07:57

Ma questi valori li hai dopo aver cambiato membrana e filtri ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

bibodj 29-07-2016 18:20

No, sono valori ottenuti con la vecchia membrana e filtri
------------------------------------------------------------------------
Ho acquistato online la membrana e filtri che mi sono arrivati oggi.
Ho dubbi sulle cartucce.
una c'è scritto "taste & odor reduction", credo che sia la cartuccia ai carboni ed è più grande di diametro rispetto a quella vecchia e non si aggancia nella clip.
L'altra c'è scritto " ION-Exchange Soften water resin filter", ma è quella sedimenti?

valegaga 29-07-2016 21:16

No è una resina a scambio ionico e si deve mettere dopo la membrana
Riesci a mandarvi foto?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:05.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11313 seconds with 13 queries