AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   PESCI IN PERICOLO? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=51143)

waterworld 02-08-2006 15:49

PESCI IN PERICOLO?

Salve a tutti,
da circa un mese ho un acquario da 120l, con piante finte, ...
ho solo da una settimana(dopo aver fatto gli accurati test) ho messo i pesci che mi interessavano: 2 scalari, 2 bothia, 3 rasbore e altri due pesci mangia alghe che non ricordi mai il nome....
questi sono i valori effettuati con test Aquili:
kh 5
gh 6
no2 0
no3 5
ph 8 effettuato con test askoll.

volevo sapere se per abbassate il ph e portarlo intorno ai 7- 7,2 posso usare qualche prodotto o cosa posso fare?
grazie

Cleo2003 02-08-2006 16:52

sicuramente era da regolare prima di mettere i pesci il ph... cmq ph 8 mi sa da areatore acceso o troppo movimento d'acqua in superficie.. se eviti questo il ph già naturalmente con la tua durezza dovrebbe scenderti a 7.5, per abbassare ulteriormente devi pensare a torba o a co2 (la co2 però se nn hai piante vere nn ha molto senso)
Nn farti convincere da qualche negoziante ad usare il ph minus o similare... dà un effetto momentaneo, si rialza dopo poche ore e continuando danneggi i pesci

orfeosoldati 03-08-2006 23:12

perchè non introduci tante piante vere (compatibili coi tuoi watts?) ed un impianto di CO2 ? Dai....coraggio !
Scegli di impegnarti !
L'acquario non è un quadro, è un microcosmo! ;-) ;-) ;-)

supertoffo 04-08-2006 08:39

e si... da esperienza personale appena acceso l'areatore il ph è arrivato a 8... appena spento a 7.4...
Molto meglio le piante vere...

waterworld 04-08-2006 12:22

.....immaginavo.... ho fatto l'errore di comprare "tetra minus" #12 ..oggi lo riporto al negoziante.... non l'ho ancora usato...

non è che se provo a regolare l'areatore e pompa e i livelli scendono in fretta poi i pesci schiattano?
comunque anche se volessi mettere piante vere, non sarebbe troppo tardi? #06
cambi d'acqua?

Cleo2003 04-08-2006 12:29

non ti preoccupare.. se levi (nn regoli.. levi) l'areatore e abbassi l'uscita della pompa il ph ci mette cmq diverse ore per abbassarsi ;-) nn ne risentono affatto.
Le piante vere le metti quando vuoi.. se ad esempio hai un legno o una roccia non calcarea puoi legarci sopra anubias barteri nana, microsorum pterus... sono piante che nn hanno bisogno di molta luce o altro e crescono benissimo attaccate a qualcosa (con filo da cucito bianco o da pesca).
Verifica anche (visto i pesci che hai preso) se hai materiale calcareo in vasca e cioè prendi un pò del ghiaino che hai nel fondo e ci metti sopra del viakal o acido muriatico, se "frigge" lo è... e ti darebbe problemi.. stessa prova con gli eventuali sassi o rocce che però ovviamente per rimettere dentro se sono ok devi risciacquare bene.

waterworld 04-08-2006 14:11

....abbassando la potenza della pompa e togliendo l'areatore, non mettendo intanto piante vere, come regolo l'ossigenazione dell'acquario? come faccio a sapere se la pompa e a potenza giusta? #13 -28d#

Cleo2003 04-08-2006 14:19

che litraggio hai e la pompa da quant'è ?

waterworld 04-08-2006 14:21

120litri. pompa da 800l/h

Cleo2003 04-08-2006 14:36

hai movimento più che a sufficienza senza areatore e uscita dell'acqua in superficie.. visto che a mio avviso per un 120litri basterebbe e avanzerebbe una pompa da 400-450l/h ;-)
Fai presto a vedere.. levi l'areatore e il giorno dopo abbassi l'uscita della pompa sotto livello (perchè i pesci si abituino.. l'areatore li vizia un pò), se nn vanno su a boccheggiare come pazzi è tutto ok, cmq sia pensa al mettere qualche piantina molto facile come ti abbiamo accennato, ti aiuterebbero anche a mangiare un pò di eventuali nitrati oltrechè a rifornire di ossigeno in più e a render più bello l'acquario :-) ..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:05.