![]() |
cosa ha questo cardinale?
ciao a tutti,sapete dirmi di cosa si tratta?http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...24c5d1c4e8.jpg
Inviato dal mio LG-D855 |
|
Immagino che sia morto...sembra un verme parassitario ma non ne sono sicuro... Tieni d'occhio anche gli altri se vedi che si strusciano sulle decorazioni e sul fondo allora sono parassiti
|
Quote:
Ok allora potrebbe anche essere che si è ferito da qualche parte e quello è una protezione della mucosa...ma mi sembra strano perché di solito fa tipo una bollicina
------------------------------------------------------------------------ Cerca di tenerlo in osservazione e vedi come si comporta... Aspetta anche altri pareri può essere che mi sbaglio io[emoji106][emoji106][emoji12] |
Ciao, sembrerebbe Lernaea, più conosciuto come verme ancora. In realtà è un Copepode di forma allungata che somiglia ad un verme.
Isola subito il pesce e trattalo con bagni di sale (mi raccomando non iodato). Puoi fare un dosaggio per bagno breve (ma intenso) con 15g/l per 10-20 min. |
Quote:
oggi è comparsa questa "ciste" sull'altro lato mentre il filamento per colore dimensione e posizione è invariato
http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016...079041f721.jpg Inviato dal mio LG-D855 |
Quote:
Quote:
Quote:
Quelle cisti non mi dicono nulla di buono, in ogni caso isola il pesce per evitare eventuali contagi. L'origine può essere molteplice e bisogna vedere se si evolve in ulcera. E' probabile che abbia una qualche forma di parassitosi interna che spiegherebbe quel filamento sottocutaneo e la ciste che, probabilmente, si sta formando per lo stesso motivo. In ogni caso, come dicevo prima, isoleri il pesce ed osserverei bene il comportamento ed eventuali sintomi... Al momento non saprei suggerirti altro. Puoi tentare una curetta preventiva, sempre con il sale, ma in bagno prolungato (1g/l per 5gg). |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:13. |