![]() |
Il mio primo marino.
Ciao a tutti,dunque vengo al sodo: ho acquistato una vasca della juwel rio 125,con 3 mesi di utilizzo,per fare un marino,dato la sua predisposizione ad accogliere al suo interno uno schiumatoio,e con 2 neon t5 da 28w. Capisco di esser un po limitato con questa dotazione (filtro+schiumatoio) all'interno,ma esigenze personali x ora mi portano a questo. Se qualche anima pia potrebbe aiutarmi e consigliarmi nei primi passi e nelle eventuali ed opportune modifiche da apportare per un discreto risultato...premetto che ho una bella ventola all'interno per il movimento dell'acqua...mi manca il materiale filtrante da inserire nel filtro,e le informazioni basilari per completare il tutto...vi ringrazio calorosamente
|
Ciao, innanzitutto ti consiglio di leggere le schede che trovi a QUESTO link.
Poi, cosa intendi con: Quote:
Se vuoi optare per i coralli, la vasca che hai non è il massimo per il loro allevamento principalmente per 2 motivi base: poca illuminazione e vasca chiusa. Ma prima, magari è meglio che: 1) inizi a infarinarti le conoscenze con le schede del portale che ti ho linkato; 2) ci dici cosa vuoi ottenere dalla tua vasca. #70 |
Benvenuto giova nel mondo del marino :)
Non sono un esperto ma i consiglio che mi sento di darti sono questi: 1) Informati bene prima di iniziare a fare acquisti 2) Nel marino il filtro biologico non è la soluzione corretta 3) Le luci sono un po scarsine Tieni conto che in un marino le cose davvero basilari per avere delle buone soddisfazioni sono luce, movimento dell' acqua, uno schiumatoio ben dimensionato. |
Aggiungo che eviterei il filtro biologico con spugne e/o cannolicchi, nel marino crea problemi e non da alcun beneficio.
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Vorrei allevare qualche coralli e 4/5 pesci piccoli. Ho trovato una plafoniera,usata con 4 t5 da 24w...potrebbe andar bene?inoltre vi chiedo se è necessario lo schiumatoio. Girano alcuni video con alcune vasche della stessa dimensione,senza schiumatoio...grazie per i link li vado a vedere subito...ciao
------------------------------------------------------------------------ Quindi al posto del filtro con spugne e cannolicchi,cosa devo aggiungere per filtrare l'acqua dai nitriti? |
Con 4/5 pesci e soprattutto se vuoi allevare anche qualche corallo lo skimmer è essenziale come è da evitare assolutamente il filtro ,con 4x24 allevare coralli sarà dura e poi sono troppo corti la vasca è 80 e i 24 watt 60 cm ,ti servono i 39 che misurano 90 cm altrimenti non copri la vasca nella sua lunghezza e i 39 sono anche più performanti a parità di wattaggio totale .
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Grazie te ne x il tuo consiglio...se posso chiedervi quanto kg di rocce vive potrei acquistare? E che tipo di roccia mi consigliate'..?Ciao buona serata a tutti
|
Ciao, se vuoi un consiglio il filtro interno levalo proprio ne guadagni di estetica e di spazio ;) lo schiumatoio se puoi prendilo esterno da appendere, altro spazio che guadagni in vasca, o cmq evita quello della juwell
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Dovresti mettere sui 20-25kg di rocce, ma con i 35 cm di profondità, che sono pochini, rischi che la rocciata ti venga un ammasso di rocce...io prenderei in considerazione di fare un DSB in modo da poter mettere meno rocce...
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk |
Ragazzi la vasca comunque è profonda 45cm. Sono riuscito a rintracciare il proprietario della vasca. Mi ha fatto vedere le immagini di questa vasca come l'aveva arredata,così come vi ho descritto prima,e devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso...credo che inizierò con quello che ho,aggiungendo le rocce vive....qualche corallo,e poi qualche pesce. Inserirò dei riflettori ai t5,e in futuro magari acquisto delle lampade a led. Scusatemi cosa si intende per Dsb? Grazie a tutti x i vostri consigli
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:46. |