![]() |
Fondo
la vasca gira ormai da 7 mesi esatti (03/01/2006) e i valori sono abbastanza stabili, soprattutto da quando (un mese e mezzo fà) ho iniziato a reintegrare con Kent A+B
unico problemino è la bryopsis che ancora non sono riuscito a debellare del tutto... le rocce spurgano ancora un pochino, ma penso non si fermeranno mai del tutto... dite che se faccio un ultima sifonata x bene poi posso mettere una spolverata di sabbia nella zona davanti alla rocciata? (i pochi residui sono comunque dietro alle rocce) mi piacerebbe mettere sugar o corallina fine... quella bianca è quella di maggior effetto esteticamente! quale mi consigliate? PH 8 KH 8,5 CA 450 MG 1290 NO2 0 NO3 5 PO4 0 SI 0 |
i fosfati con cosa sono stati misurati?
|
con salifert e tropic marin
|
strano che continui ad avere bryopsis
occhio all'acqua di osmosi a volte è una fonte insospettabile di fosfati in minima concentrazione che poi in acquario viene subito consumata da alghe quindi sembra di essere appposto con in valori cmq in linea di massima una spolveratina credo tu la possa mettere anche se io ho optato per una granulometria non troppo fine, è piu gestibile ed eviti nuvoloni |
l'acqua d'osmosi l'ho controllata spesso... ho l'impianto con il filtro post osmosi e mi dà sempre SI=0 PO4=0 NO3=0
in molti mi hanno detto che la bryopsis dovrebbe sparire e non dovrebbe essere infestante... si vede che la mia vasca sarà la mosca bianca -04 -04 cmq a stò punto me ne sbatto e il fondo lo metto lo stesso... grazie! |
Prova a non fare cambi per un mesetto o più... può darsi anche che gli elementi che apporti proprio grazie ai cambi continuino ad alimentare le alghe, una volta che l'acqua si smagrisce gli togli elementi sostanziali alla crescita. Una volta che si sono "indebolite", se la vasca gira bene, non avranno più speranza. #18
|
grazie rama, ora stò provando proprio in questo modo... anche se gli NO3 mi sono saliti a 10...
ad ogni modo mi sà che un piccolo cambio prima di andare in ferie mi toccherà farlo! |
Cerca di capire perchè gli no3 tendono a salire... ;-)
|
Quote:
forse è anche colpa dello skimmer che per un pò ha funzionato mal tarato! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:25. |