![]() |
Plurivasche ma principiante discus
Ciao, negli ultimi 10 anni ho accumulato varie vasche: 250 litri piantumata sudamericana (apisto, tetra, oto, nannostomus) 400 litri mbuna (labeo, labido, cyno, iodo, pseudo acei), 160 litri oranda\fantail, 2a vsca 400 litri mbuna in maturazione (probabile tema: piccoli e tosti), 50 litri caridine Red Crystal. Ho una vaschetta con pochi guppy maschi che posso spostare e lasciare che vivano finche campano, liberando lo spazio per una ultima vasca. Nello spazio a disposizione riesco a far entrare una vasca 100x50x60 da 300 litri e vorrei avvicinarmi ai discus. Penso di prendermi un annetto per documentarmi ed allestire per poi prendere 6 discus sui 7 cm da accrescere in vasca nuda, solo qualche legno da mezz'acqua in su con epifite (anubia, microsorum) e galleggianti (limnobium, riccia). L'acqua di rete è tenera, 80 ppm, ph 7.6, kh 2-3, NO3= 0. Per il filtro ho già un hydor prime 20 ma mi sa che lo cambio per uno più grosso (jebao 304, ne ho già 3). Consigliate di accrescere i piccoli con l'acqua di rete e poi una volta cresciuti abbassare il ph? Consigli bene accetti
|
Ma perché aspetti un anno per mettere i discus? Per chi già ha esperienza non c'è migliore scuola che la pratica.
|
Quote:
Poi ho ancora molto da studiare per evitare errori madornali quindi consigli ben graditi |
Anche un cambio a settimana può bastare nella maggior parte dei casi se la vasca è giustamente popolata.
|
Quote:
|
Se vuoi fare le cose con così tanta minuzia dei particolari e non hai alcuna fretta ordinare dei pesci online è un delitto, i pesci vanno sempre acquistati dopo averli visti dal vivo, magari anche più volte se possibile.
|
Quote:
|
Anche Marche o riviera romagnola sarebbero raggiungibili suggerimenti please
|
Su un sito internazionale una persona dall'Arabia Saudita mi ha suggerito Francesco Penazzi, produce pesci stupendi ma Parma è un po lontanuccia...
|
Qualunque negoziante può reperire discus di buona qualità su ordinazione, per avere pesci di qualità può capitare di dover fare degli spostamenti ma sono poi animali che restano con noi per 5-6-10 anni, penso ne valga la pena.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:13. |