![]() |
Ciano... non so come fare... help me!
Salve a tutti!
Da 3/4 è comparso su una roccia una patina rossa con sotto delle bollicine.... (allego foto) dopo aver fatti un pò di ricerche, mi sembra di aver capito che si tratta del tanto temuto ciano. Ho visto che non esiste un metodo unico per eliminarlo e che bisogna andare per tentativi cercando, però, di capire quale sia stata la causa. Al momento non saprei dirvi quale sia stata la causa perchè non c'è stato alcun evento significativo nella mia vasca, a parte un cambio di acqua fatto circa un mese fa. Vi chiedo, se possibile, quali siano gli accorgimenti da adottare in questi casi perchè ho paura che la cosa si propaghi anche sulle altre rocce... Infine, secondo voi, potendo togliere senza problemi la roccia infestata dalla vasca, mi conviene farlo e grattarla come si deve? Grazie mille in anticipo a tutti e scusatemi per la lunghezza del post... https://s32.postimg.cc/e2aztrf5t/rocce.jpg |
Lasciala stare i ciano come arrivano se ne vanno,andare a grattare la roccia peggiora solo le cose,purtroppo con l'inalzarsi della temperatura i ciano si fanno vivi spesso anche nella vasche migliori,per il momento non farei niente se non tenere d'occhio la temperatura
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk |
Quote:
Più o meno a che temperatura devo mantenere l'acqua? |
Per il benessere della vasca si considerano i 28 gradi come limite ,che non vuol dire che a 29 debba morire tutto ma è comunque un limite,per i ciano già a 27 gradi possono cominciare a rompere le scatole
Quote:
Dovrei quindi abbassare? |
Difficile però da farsi se non hai un refrigeratore,lascia stare che come temperatura è più che accettabile,qualche macchia di ciano ci può stare
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09. |