AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Tubifex (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510669)

Jolly_roger218 19-06-2016 11:06

Tubifex

Ciao a tutti,
Ho un piccolo acquario con corydoras, 1 guppy ( con i quali avevo iniziato e che ora sto cercando di togliere ) e rasbora. Ieri sera per la prima volta da quando ho l'acquario ho dato il tubifex ai miei pesci che sono sempre stati alimentati con scaglie e pasticche da fondo. Dato che il trubifex mi è stato descritto come un cibo molto ricco ho deciso di dare mezzo cubetto perchè molto grandi e ho pochi pesci. Ho semplicemente messo il cubetto in acqua, che stava a galla e veniva " pizzicato" dai pesci. Stamattina il filtro era completamente sporco e l'acqua molto tobida. Credo che sia stato il tubifex anche perchè ieri non ho fatto praticamente nulla al mio acquario, dato che oggi e il giorno di manutenzione. Vorrei chiarimenti su come somministrare il tubifex e ogni quanto, se da solo o accompagnato ad altri cibi. Comunque nonostante l'acqua torbida i valori sono nella norma.
Grazie a tutti e buona domenica

ilVanni 20-06-2016 15:25

Il tubiflex può essere particolamrmente sporco, ma per sporcare l'acquario con mezzo cubetto il litraggio parrebbe insufficiente. Quanti litri netti?

Jolly_roger218 20-06-2016 20:40

Purtroppo un 30 lt... È il mio primo acquario è da neofita non ho scelto una vera vasca. Comunque dopo un cambio parziale è tornato tutto alla normalità anche se ora ho kh e gh bassi che sto correnggendo con linfa in osmosi inversa

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

ilVanni 20-06-2016 22:33

Quote:

Originariamente inviata da Jolly_roger218 (Messaggio 1062764786)
con linfa in osmosi inversa

Con che? #24

Jolly_roger218 21-06-2016 00:24

Un prodotto che mi ha suggerito il negozio che mi segue, si chiama "linfa" è una miscela di sali minerali rimineralizzanti

ilVanni 22-06-2016 00:05

Inquinanti permettendo userei acqua di rubinetto eventualmente tagliata, evitando troppi sbalzi (per i guppy non dovresti neppure tagliarla, semmai indurirla).
Il litraggio però è basso comunque.

Jolly_roger218 22-06-2016 11:15

Grazie ora provo [emoji1303]

ilVanni 22-06-2016 12:10

Quote:

Originariamente inviata da Jolly_roger218 (Messaggio 1062765058)
Grazie ora provo

Ricorda che i valori vanno variati lentamente, e l'acqua deve essere ben decantata e a temperatura con la vasca.
Eventuali sali vanno sciolti fuori dalla vasczxa, nell'acqua nuova, non dentro l'acquario.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:42.