![]() |
Convivenza pesci
Salve sono nuovo di questo portale e mi sono iscritto per richiedere a voi un importante consiglio ...è circa un mese e mezzo che ho istallato il mio Rio Juwell 125 e dopo circa un mese che ho fatto circolare solo acqua per batteri ecc ho messo all 'interno dell'aquario 3 guppy ( 2 femmine e un maschio tra cui la femmina gonfia e incinta a detta del venditore )+ 6 neon + 2 Plati + 2 Corydoras. ...tutto andava bene fon quando ho messo un Beta splendends ...dopo qualche giorno ho trovato la guppy presumibilmente incinta morta (forse era malata) e in questo altro mese mi sono morti 4 neon che trovo sempre sventrati nei pressi di un anfora dove di solito soggiorna il betta. Mi piacciono tanto sia I neon che il betta ..ma non possono convivere ? Per continuare a riempire l aquario magari con altre specie di pesci cosa mi consigliate ? Mi spiace troppi quando muoiono i pesci ed essendo inesperto non so a chi rivolgermi...aspetto tante risposte ..grazie #28g
|
Se vuoi evitare di raccogliere pesci morti la cosa migliore che puoi fare è chiedere informazioni prima di metterli,dopo è tardi ...!Se metti nello stesso acquario pesci con esigenze opposte come valori gia' parti col piede sbagliato.Hai controllato i valori della tua acqua prima di inserire i pesci?I nitriti sono a zero?PH,KH e GH ed NO3 che valori hanno?Conosci le esigenze minime di vita delle specie di pesci che hai inserito?
Se vuoi dei consigli dacci qualche informazione piu' precisa,detto cosi' salta all'occhio solo il fatto che hai messo insieme pesci che vivono in condizioni diverse,troppe specie ed in numero sbagliato di esemplari,ma non conoscendo il tipo di allestimento ed i valori dell'acqua è impossibile consigliarti su cosa togliere od eventualmente aggiungere in vasca. |
Acqua di rubinetto con biocondizionatore ,fondo fertile con 2 Anubias e 1 Microsorum , ph 7.3 , Nitrati 30 , Nitriti 0. Fammi sapere da che cosa può dipendere la morte dei neon e che tipi di pesce posso aggiungere...grazie#22
|
Per un pesce serve ph (acidità o basicità), kh (alcalinità, influisce sulla stabilità del ph), gh (durezza totale), NO2 (indica la maturazione avvenuta e deve essere a zero sempre), NO3 (può derivare da troppi pesci, pochi cambi, fertilizzazione eccessiva). Vanno ricavati con test a reagente cioè liquidi.
Finché non si hanno tutti questi valori e non si impara regolarli, possono morire sempre. Quindi ti consiglio di approfondire. Per capire quali pesci sono adatti, devi vedere a quali valori possono vivere e quali dimensioni della vasca sono necessarie... o eventualmente come per il betta, questioni caratteriali. I cambi vanno fatti periodicamente con acqua alla stessa temperatura dell'acquario e a valori di kh/gh simili Inviato dal mio K016 utilizzando Tapatalk |
Ciao, guppy e platy convivono e vanno bene per il tuo PH, i neon no, vogliono acqua tenera mentre i betta la vogliono media e vasche dedicate. I pecilidi vanno sempre tenuti in rapporto di due femmine per maschio mentre i cory sono pesci da gruppo perciò almeno 5/6 esemplari e bisognerebbe conoscerne la specie.
Hai solo piante a crescita lenta, infatti i nitrato sono altini, procurati piante a crescista normale/rapida ed esegui cambi regolari ogni settimana. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:46. |