![]() |
Consigli piante per "effetto prato", con guppy.
Ciao a tutti! :-)) Vorrei creare un "effetto prato" nel mio acquario, quali piante mi consigliate?
Ci sono solo Guppy nell'acquario, e queste sono le piante già presenti: Limnophila Sessiflora, Ceratophyllum Demersum, un ciuffetto di Muschio di Giava, Anubias, Cabomba. Non uso fertilizzanti/co2. Cercavo qualcosa di "facile" da coltivare. Possibilmente non a crescita lenta. Sono ovviamente ben accetti anche consigli a piante più "complesse" con fertilizzanti, se sapete orientarmi anche su quelli :-) Illuminazione: Sylvania GRO-LUX F15W/GRO-T8 Fotoperiodo: 10 ore. Grazie -35 |
ciao, senza co2 é un po' difficile far crescere un pratino, almeno che non lo fai con il muschio che non é certo veloce. inoltra la maggior parte delle piante che formano un effetto prato basso ( grazie alle potature) richiedono fondo fertile (o tabs fertilizzanti). tra le piante che ho provato le meno esigenti, nelle mie vasche, son risultate la helenthium tenellum e la sagittaria subulata che cmq non sono bassissime
|
Ok, quali tabs sono le più indicate? e circa il loro prezzo?
Per quanto riguarda i muschi invece, che sono a crescita più lenta, quali potrebbero essere indicati? :-) |
Quote:
Avevo circa 1watt/litro ma era un continuo potare e ripoggiare sul fondo per renderlo visivamente gradevole come "prato". Ma dopo qualche mese la pazienza è finita, la sagittaria subulata ha preso ogni cm disponibile e allora ho rinunciato. :-D |
Salvatore88, il muschio di giava c'è l'ho già :-)) La sagittaria subulata è davvero così invasiva? Se potata da un effetto prato? Più o meno almeno #36#
|
La sagittaria non può essere potata in stile prato da giardino. Se tagli le punte avvizzisce, diviene marrone e muore. #07
E' la pianta più infestante che conosco e per limitarla puoi solo togliere gli stoloni che stanno per nascere. Evita di togliere quelli già maturi perché hanno un apparato radicale non indifferente e rischi di tirar su pure il vetro di fondo dell'acquario! :-D L'altezza dipenda da molti fattori. C'è a chi cresce molto bassa stile pratino, a me, invece, cresce credendosi una Vallisneria, sfiorando il limite dell'acqua e talvolta superandolo. Da esperienza, posso dirti che più luce/fertilizzanti riceve e più crescerà in altezza tentando di avvicinarsi alla fonte di luce. Nel mio caso, le uniche a rimanere basse, sono quelle che sono crescite sotto altre sagittaria. Perché sì, che tu ci creda o meno, le sagittaria sono così infestanti da accavallarsi l'una all'altra... #rotfl# |
per la sagittaria vi é la varietà pusilla che resta piú bassa ( relativamente ). ma quanto é alta la vasca?
|
La vasca è alta solo 30 cm! Penso che dovrò optare per altre piante mi sa!
Attendo altre proposte :-)) |
marsilea hirsuta..
|
grazie :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:08. |