![]() |
Valori sballati
Salve a tutti,
Premetto di non essere un neofita. Ho un acquario da circa 5 anni, ma per la prima volta in vita mia, ho deciso di dedicare a lui il tempo e le attenzioni che merita. Ho una vasca avviata da Novembre scorso. Fondo inerte di ghiaia bianca (quella da muratura per intenderci), diverse piante di hygrophila, rosala rotundifolia e sagittaria subulata, o ad una piccolissima porzione di anubias nana e un po di muschio. Popolazione: tantissime planorbarius red, melanoides e un altra di cui non ricordo il nome, circa 30 guppy tra adulti e avannotti, una decina di platy tra adulti e avannotti, 1 girinocheilus e 4 japonica. La vasca è 90 litri lordi. Nessuna co2, nessun fertilizzante. Lampadine a basso consumo per un totale di 75 watt in circa 75 litri. La scorsa settimana, visto che le piante sono andate in stasi e stavano morendo poco per volta, ho ordinato easylife carbo, easylife profito, easylife Kalium potassio e le strisce a reagenti della easylife 5 in 1. E anche (ma solo per non pagare spedizione una confezione di co2 in tabs da 20 compresse) Non so perché ma mi sono arrivate con 2 spedizioni diverse. La settimana scorsa è arrivato il profito, il potassio e le tabs. Da venerdì scorso doso 1,5 ml al giorno di potassio e 1,5 di profito oltre a una tabs al giorno. Oggi è arrivato il carbo e i test e... Li ho fatti per la prima volte e sono molto confuso... Questi i valori rilevati (2 volte per non sbagliare): Ph: 9; Kh: 40; Gh: 56; No2: 0,2; No3: 160. Questi i valori dell'acqua del rubinetto (che è quella che uso): Ph: 8,5; Kg: 16,8; Gh: 56; No2: 0; No3: 20. Che sta succedendo??? Come mai questi valori???? Cosa devo fare??? Posso continuare a dosare 1,5 di profito, carbo e potassio e 1 tabs al giorno? Help Help Help |
Nessuno?
:( |
ciao..i valori che hai postato sono barzellette.mi pare di aver capito che usi le striscette x fare i test.non sono assolutamente affidabili,ti consiglio di procurarti i test a reagenti.
con quei valori che hai postato non ci potrebbe essere vita nel tuo acquario... |
Quote:
Quindi non devo fare affidamento a questi valori? Posso considerarli completamente nulli o comunque sono una base di partenza per indicare che qualcosa non va? #24 |
fai i test con le boccette a reagente..e verifica che quella ghiaia che hai messo come fondo non sia calcarea..poi sinceramente non capisco xhe hai messo ghiaia da muratura quando nei negozi di acquari trovi quella apposita e di varie granulometrie e colori..se facendo il test per vedere se è calcarea risulta positivo,credo che non ti resti altro da fare che rimuoverla..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:44. |