AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Staccare corallo molle dalla sua base (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510387)

Lyzardino 12-06-2016 12:52

Staccare corallo molle dalla sua base
 
Salve a tutti.
Di solito i coralli molli vengono venduti attaccati a quelle basi di pietra. Adesso se io volessi staccarli dalla loro base per poi ancorarli ad una roccia dell'acquario come dovrei fare ?
Posso tranquillamente tirarli e loro si staccano oppure li ucciderei ?

ede 12-06-2016 22:13

Puoi tirare delicatamente afferando il corallo dalla base oppure tagliare il corallo stesso e poi attaccandolo a un'altra roccia con un elastico molle, un filo o un ago di siringa. Ovviamente fallo dopo che il corallo si è ambientato nella tua vasca e se lo tagli metti del carbone attivo.

Holycow 14-06-2016 11:42

Di che corallo si tratta? Sinularie e sarco li puoi ad esempio tagliare di netto, anche se resta un filo di tessuto della base attaccato alla pietra ricresce.

Lyzardino 14-06-2016 16:50

Volevo inserire una xenia e la volevo attaccare direttamente alla roccia per avere un effetto piu' realistico, ma mi hanno consigliato di lasciarla attaccata alla base di pietra perchè è infestante.
Voi che fareste?

Holycow 14-06-2016 17:00

Confermo che è infestante.
Ma non serve staccarla, puoi semplicemente capovolgere la base di pietra e vedrai che la xenia si attacca al substrato (ovviamente fai in modo che riesca a prendere luce).
Oppure metti la base sulla pietra che vuoi te, vedrai che in un mese l'ha coperta tutta :-))

Lyzardino 15-06-2016 17:23

Bene, allora evito di tagliuzzare e la incastro tra le due roccie.
Per limitare l'infestazione potrei semplicemente potarla ?

ede 15-06-2016 21:42

Quote:

Originariamente inviata da Lyzardino (Messaggio 1062763759)
Bene, allora evito di tagliuzzare e la incastro tra le due roccie.
Per limitare l'infestazione potrei semplicemente potarla ?

Fossi in te la piazzerei lontano dalla rocciata in un posto isolato perche quando parte potarla non serve a nulla e ti ritroveresti a strapparla dalle rocce una volta a settimana.

Holycow 16-06-2016 07:34

Quando la poti, basta che un minuscolo pezzettino vada in giro per la vasca per ritrovarti con una nuova colonietta di qua e di là.

Lyzardino 17-06-2016 16:36

Quasi quasi ci ripenso, e che mi piace troppo il pulsare ritmico di questo corallo.
Cerchero' di limitare l'eventuale infestazione con pinzette e siringate di aceto, che ho letto le fa staccare.

ede 18-06-2016 01:07

Quote:

Originariamente inviata da Lyzardino (Messaggio 1062764165)
Quasi quasi ci ripenso, e che mi piace troppo il pulsare ritmico di questo corallo.
Cerchero' di limitare l'eventuale infestazione con pinzette e siringate di aceto, che ho letto le fa staccare.

Se riesci a posizionarla lontano dalla rocciata è decisamente meglio.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:06.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11136 seconds with 13 queries