AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   From dsb to berline (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510342)

andreapascucci 11-06-2016 05:13

From dsb to berline

Ciao ragazzi vorrei trasformare il mio dsb di 400 lt in berlinese.....è possibile? ?? Come si procede?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

tene 11-06-2016 08:43

SI produce un bel pò di acqua perché poi ne mancherà sicuramente, si toglie l'acqua(la prima da togliere altrimenti diventa melma)dopo si tolgono i coralli,le rocce i pesci e poi la sabbia,si rifà la rocciata aggiungendo il quantitativo di rocce mancanti poi si riempe di acqua e rimettono gli animali,a disposizione resine in caso di forte aumento dei po4.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

andreapascucci 11-06-2016 09:07

Ciao tene...grandeeee! Vorrei fare tutto in giornata. I coralli li metto in un secchio con pompa di movimento? I pesci vorrei metterli in un secchio dove metterei la pompa del clima. Ora ho un refugium al buio con 20 kg di rocce che vorrei trasferire su in vasca per sopperire alla mancanza della sabbia. E vorrei fare un dsb nel refugium. Posso usare la sabbia del dsb principale? Non è rischioso?

------------------------------------------------------------------------
....tutto cio meglio farlo d inverno? ?

tene 11-06-2016 11:49

No la sabbia del dsb principale una volta mascolata diventa un bomba,dovresti toglierla senza mescolate gli strati,molto difficile.
Se fai le cose velocemente i coralli puoi metterli senza pompa.
Puoi farlo anche adesso la temperatura non è eccessiva,anzi quella della vasca e quella ambiente sono simili

andreapascucci 11-06-2016 12:15

Ok e la sabbia se la lavo e bollo poi posso usarla?

------------------------------------------------------------------------
I coralli devo evitare che si tocchino vero? Cmq le rocce sono vecchie di tre annib dici che sono buone?

tene 11-06-2016 12:39

Bollirla non serve, ma devi lavarla in acqua corrente fino allo sfinimento.
Le rocce certo che sono buone,i coralli sarebbe meglio non si toccassero

andreapascucci 11-06-2016 12:50

Le rocce della criptica nn è che quando prendono luce vanno in maturazione?

tene 11-06-2016 12:54

Quote:

Originariamente inviata da andreapascucci (Messaggio 1062762644)
Le rocce della criptica nn è che quando prendono luce vanno in maturazione?

Tutte le rocce se le cambi di posizione ed esposizione alla luce hanno un sorta di maturazione,se sono in criptica da anni avranno spugne e spirografi che esposti alla luce regrediranno e altro invece si svilupperà

andreapascucci 11-06-2016 14:09

Ma pottrebbe morire tutto?

tene 11-06-2016 16:14

Un trasloco in giornata comporta dei rischi,ma se gli animali stanno bene e se viene fatto come si deve grossi problemi non ne porta ,certo una vasca allestita e fatta maturare regolarmente ne comporta meno

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:46.