![]() |
Plafoniere a Led
Ciao a tutti ho una vascadi 400 litri effettivi
Lunga 132cm 56,5 h(dal pelo dell acqua)e 53 di profondità Attualmente ho una plafoniera composta da 2 lampade HQI da 250watt e 4 t5 da 54 watt Vorrei cambiarla con una a Led per via del costo delle bollette e delle lampade che ogni sei mesi vanno cambiate e costano 60€ l una e i t5 20 l'uno io vorrei prendere una maxspect Razor r420r è una 320 watt da 15000k Cosa ne pensate? Riuscirò ad allevare anche coralli duri ? |
Non c'è nessuno che mi aiuta?
|
Riuscirai ad allevare coralli duri,ma dubito che avrai le stesse soddisfazioni che ti dà la tua attuale plafo.
Fossi in te per il cambiamento valuterei una 8x54,togli molti watt e otterrai risultati soddisfacenti; Se proprio vuoi andare di led dovrai fare un grande investimento iniziale che recupererai dopo molti anni.. Potresti valutare le barre led Aquatlantis |
Grazie per la risposta
Cosa intendi per "non avrai le stesse soddisfazioni "che i coralli duri come le acropore per crescere ci mettono più tempo? Qualcuno che ha già questa plafoniera potrebbe dirmi come si trova ? Vantaggi e svantaggi ecc |
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509498 mi sembra ottima.
|
Mi hanno sempre sconsigliato le plafoniere fai da te dicendomi che non saranno mai efficienti come quelle comprate,anche se non mi sembra male pensi sia meglio della Razor 320 watt?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:20. |