AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   Nanoreef con limiti di spazio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510287)

Emiliano98 09-06-2016 20:23

Nanoreef con limiti di spazio

1 allegato(i)
Ciao a tutti, ho una vaschetta che avrebbe dovuto ospitare caridine, ma visto che è da più di un anno che non ha animali e che la voglia di sale non mi ha lasciato, avrei pensato di farci un nanoreef. Il problema è che la vasca è "incassata" in un mobile:
Allegato 2844
Lo spazio è alto circa 36 cm e potrei metterci una vasca larga 30 (per lasciare qualche cm dietro magari), è fattibile o il limite in altezza è eccessivo?

Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk

Riccio79 10-06-2016 07:37

il problema è che la vasca la devi fare alta almeno 30 cm per riuscire a fare una rocciata decente.. quindi non so poi come faresti ad illuminarla.. poi non saprei davvero come faresti a fare la manutenzione ordinaria...
------------------------------------------------------------------------
Dimenticavo, con un acquario marino inoltre, a mio avviso, quel mobile lo rovini.. evapora acqua e ti troveresti poi incrostazioni di sale un po dappertutto.. IMHO

Emiliano98 11-06-2016 08:16

In effetti la cosa sarebbe troppo complicata, al sale non ci avevo neanche pensato...

alegiu 11-06-2016 11:04

Ciao Emiliano!

Sicuramente quoto quanto detto da Riccio, la manutenzione sarebbe parecchio incasinata.
L'unica sarebbe forse una vasca bassa sui 25 cm e lunga, una sorta di effetto 16 : 9 così hai spazio da sopra per infilare le mani e per la plafo. Potresti poi far una rocciata un po stile laguna partendo da dietro e sviluppandola in obbligo verso gli angoli dei vetri anteriori. Bisogna vedere bene il movimento poi e pensare a coralli dalla crescita o molto lenta o che comunque non debba mettere sempre mano. Ad esempio una bella spolveratona è un epicistris crucifer con gruppetto di thor scorrazzante potrebbe non essere male, poi magari qualche acantastrea e gorgonie (che comunque le taleii facilmente). Potrebbe venire una cosa carina.

Sent from my iPad using Tapatalk

Riccio79 11-06-2016 11:12

Ci avevo pensato. .. ma rimane il problema di infilarci una plafo decente e anche tutto il sistema di rabbocco. .. a meno che possa sviluppare la tecnica nella parte sottostante del mobile... rimane il problema sale. .. a meno di non farla chiusa con tutti i problemi che si porta dietro questa scelta..

alegiu 11-06-2016 12:24

Per la plafo, avevo pensato ad una barra dell'aquatlantis che hanno l'appoggio a bordo vasca percui rubano in altezza pochi cm e in caso di manutenzione la puoi far scorrere avanti e indietro, però bisogna vedere che lunghezza ha in mente Emiliano, perché penso che la minima sia da 45 cm. Oppure quelle della tunze che son impermeabili e le attacchi con il magnete al vetro della vasca. Rimane il problema del sale, bisognerebbe vedere se sul mobile si può dare un qualche impregnante o simile solo per non intaccarlo.

Emiliano98 11-06-2016 13:50

Quella accanto è 45 cm, quindi si potrebbe fare per le dimensioni. Per i led un amico mi ha detto che sotto i 15 cm di distanza bruciano i coralli, è vero? Per il movimento avrei una koralia 900 e una da 1600, dovrebbero bastare... il rabbocco automatico già ce l'ho, dovrei vedere come metterlo, devo studiarmi un po' la cosa

alegiu 14-06-2016 22:28

Nanoreef con limiti di spazio

Per la plafo a led se intendi che ne hai già una, ed é dimmerabile basta che la tieni non al massimo, anzi inizi piano piano poi vedi se aumentare la luce.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.