AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   palfo led shallow (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=510265)

devistiger 09-06-2016 00:32

palfo led shallow
 
buonasera,
aiutatemi gentilmente a configurare una plafo a led per la mia vesca:
vasca 80x40x26H
voglio rimanere entro i 65 watt
ho gia a disposizione 4 xte royal e 4 xpg 2 blue
devo aggiungere i bianchi,
volevo fare due canali 1 solo bianchi e l'altro solo i blu
per i bianchi pensavo di usare degli epiled
in base alle configurazioni consigliatemi anche dei driver
grazie

devistiger 09-06-2016 15:55

Qualche consiglio??? Anche senza rispettare le direttive che vi ho dato

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

Holycow 10-06-2016 13:37

Dipende molto da cosa vuoi fare.
Vista la superficie della vasca e la tua limitazione sul numero dei watt io ti direi di prenderti dei led da 1watt, o al limitissimo da 3w rischiando perķ di avere zone non proprio ben coperte dal fascio di luce. Per 26cm di altezza non metterei lenti.

Per i driver ti chiedo subito una cosa: vuoi una vasca con luci dimmabili? Se sí vuoi farlo manualmente o con un controller?

Poi in base a questo si sceglie la configurazione appropriata anche in base al tuo gusto personale.

devistiger 10-06-2016 13:44

Nono niente dimmer

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Pensavo di mettere come bianchi onepileds oppure dei crede xpg, so che i cree sono i migliori ma non riesco mai a capire quanto consumano (a 700ma)

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

Holycow 10-06-2016 14:12

Ti dico una cosa: io ho una plafo con led cinesi da 3w, non male. Reggono da un paio d'anni senza grossi problemi, costano poco, l'importante č tenere la temperatura del led bassa, poi con quello che costano se si brucia uno lo sostituisci in un'oretta.

Il mio consiglio, plafoniera di circa 60 x 30 cm, con uno, due o tre dissipatori (per le misure lascio a te, ma guardare giā su conrad . it č un buon inizio)
60 led da 1w, 15 bianchi (circa 10000k) e 45 blu (poi puoi scegliere tu se mischiarli tra blu, royal blu e viola).
4 file di led, una con i 15 bianchi, tre con 15 blu l'una.
Ogni fila č pilotata da un Meanwell APC-16-350

Totale 60w, buona copertura della vasca, nessuna possibilitā di regolare l'intensitā, se ti si fulmina un led hai le 3 altre file come backup.

devistiger 10-06-2016 15:48

Ma non č troppo blu??

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

Holycow 10-06-2016 15:52

I lumen dei led blu solitamente sono meno rispetto ai bianchi. Poi come dicevo prima č a gusto dell'utilizzatore finale (cit.). Puoi sempre fare la proporzione che vuoi tu, ed eventualmente aggiungere led ciano e uv.

devistiger 10-06-2016 16:05

La zona superficiale del reef non č sul blu ma sul bianco

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk

Holycow 10-06-2016 16:08

Attenzione, non confondere il colore della luce con lo spettro luminoso.
Cerca le configurazioni testate da davexleo e poi vedi tu che combinazione usare. I suoi tutorial sono molto interessanti per chi vuole costruirsi una plafoniera led.

devistiger 10-06-2016 16:14

Si ma ripeto nella cresta del Reed sono presenti tutti i colori..

Inviato dal mio K920 utilizzando Tapatalk


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:37.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,11976 seconds with 13 queries