![]() |
Sono Affidabili?
Volevo chiedere se le strisce di misurazione dei valori, ad esempio una striscia che misura No2-No3-KH-PH-GH , possono considerarsi affidabili?
Oppure bisogna usare altri tipi ? Ciao |
no, non sono affidabili.
Si preferisce i TEST a reazione liquida. Roby |
un'intera "batteria" di test Askoll liquidi (li sto usando e sono buoni quanto i Tetra,nel senso che mi danno gli stessi risultati )costa quanto l'equivalente in strisce e dura di più.
Gli NO2 ed NO3 li farai spessissimo,settimanalmente prima d'ogni cambio d'acqua,almeno all'inizio,ma gli altri test,quando la vasca si è stabilizzata,la CO2 fissa da 7-10 giorni etc.....puoi tranquillamente farli una volta al mese |
le striscette ti possono essere utili...ma poi se qualcosa non va devi fare i liquidi che sono molto piu precisi... tanto vale che usi solo quelli...
|
le striscette posson esser indicative solo per no3 (no2 meglio evitare se la vasca è in maturazione e prendere quelli a reagente liquido), per ph e kh sono totalmente inutili, quindi ovviamente conviene comprarsi a questo punto tutti a reagente.. se le striscette le hai comprate potrai tenerle per quando la vasca è matura ed equilibrata per controlli veloci dei nitrati.. se presenti poi appunto fai il test a reagente per avere il giusto responso
|
Quote:
Ho acquistato i tetratest NO2 a 7€ , poi ho acquistato il pacchetto due in uno sempre reagente liquido Tetratest GH\KH a 6,40€! Ho pensato che avendo questi, le striscette sarebbero state inutili e mi sono comportato di conseguenza! Ciao |
Per gli no3 a liquido vi sconsiglio vivamente tetra ha una scala con pochissimi valori e con sacrti assurdi...quindi la precisione è assai scarsa
|
Quote:
Si Riccardo, acquistati quelli le striscette sono inutili :-) dicevo solo se le avevi per nn buttarle.. Ti servono anche ph e no3 |
Chi usa NO3 JBL dice di trovarsi molto bene appena finisco i tetra passo quasi sicuramente a JBL.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:14. |