![]() |
Dissipatore adeguato
Salve, vorrei ampliare la mia plafoniera e ho trovato questi dissipatori a buon prezzo:
https://www.amazon.it/alluminio-diss...=1&*entries*=0 Siccome i negozianti non conoscono il coefficiente di dissipazione di questi dissipatori, mi viene un po' difficile capire se riesce a reggermi 7 led da 3w, considerando che probabilmente li terró al 70-80% (quindi attorno ai 15-16w). Secondo voi, oh popolo di internauti bricolatori di plafoniere della domenica, possono andare? |
Quote:
|
Si ho pensato anche io a zig zag. Facendo qualche calcolo, anche ad andare male e a ricevere un prodotto con un coefficiente alto (2.5 k/W), la temperatura dovrebbe arrivare a 60 gradi. Grazie.
|
Quote:
|
Certamente, grazie mille.
|
Scusate se mi intrometto come si fa a fare questo calcolo?
Io sto per potenziare la mia plafoniera e volevo capire un attimo se la barra dissipante può andare bene Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Se il dissipatore è provvisto di scheda tecnica dovrebbe essere riportato il coefficiente di dissipazione, espresso in K/W. Indica la temperatura che raggiunge (oltre a quella ambiente) per ogni watt dei led che deve dissipare.
Piccolo esempio: monti un dissipatore a 0.75k/W, su cui incolli 10 led da 3w. Potenza totale 30w, temperatura ambiente 20 °, temperatura del dissipatore (0.75 x 30 ) + 20 = 42.5 °C Piú basso è il coefficiente meglio é. Se avessi gli stessi led su un dissipatore da 2.4 K/W (2.4 x 30) + 20 = 92 °C . In questo caso sei un po' troppo alto. Sono calcoli teorici, la temperatura reale poi viene influenzata da diversi fattori come precisato poco sopra da billykid591. Se non hai questo coefficiente bisogna adottare un metodo piú empirico :-)) |
Ok grazie mille per la spiegazione
Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Sapete consigliarmi qualche sito dove comprare le barre dissipanti avevo in mente una cosa tipo queste
http://m.ebay.it/itm/172125259083 Monto led cree Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk |
Prova su conrad . it
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:09. |