AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Lysmata (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=509902)

kekkko 30-05-2016 12:35

Lysmata
 
Ragazzi ho un problema cioè ogni volta che inserisco i lysmata questi muoiono subito , ho provato con gli amboinensis e tranne l'ultimo che ora vive in vasca gli altri morivano . Mi sono fermato ho letto riletto etc. e ora dopo circa 3 mesi dall'ambo ho provato con un wundermanni praticamente l'ho inserito e stava fermo sul vetro sono uscito e tornato ed era morto con vicino l'amboinensis che lo mangiava.
I casi sono 2 o sbaglio ancora qualcosa nell'inserimento oppure l'altro lo ha ucciso di seguito dettaglio l'inserimento.
Busta da negozio in un contenitore di plastica con un gocciolatore che tirava dalla vasca , quando la busta si è riempita più della metà (40min) l'ho messa in vasca per la temperatura e dopo mezz'ora l'ho inserito riversandolo con tutta l'acqua della busta.
Chi mi può aiutare ? davvero non capisco !

Riccio79 31-05-2016 20:08

Allora.. faccio solo una piccola premessa, o meglio, ti do un consiglio su come inserire nuovi ospiti in vasca.. corretto il sistema del "goccia a goccia", ma non inserire mai l'acqua presente nella busta del trasporto... io prendevo un piccolo contenitore in plastica, ci mettevo giusto un dito d'acqua della busta, ppoi con un tubicino con un piccolo rubinetto da giardino facevo appunto il "goccia a goccia", passata diciamo una mezz'ora, inserivo l'ospite in vasca, prendendolo con il retino... l'acqua nel contenitore la buttavo...

Detto questo, non penso che il problema sia stato questo... i valori come sono? senza che ci dici nnulla, è davvero dura...

kekkko 01-06-2016 08:29

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062760630)
Allora.. faccio solo una piccola premessa, o meglio, ti do un consiglio su come inserire nuovi ospiti in vasca.. corretto il sistema del "goccia a goccia", ma non inserire mai l'acqua presente nella busta del trasporto... io prendevo un piccolo contenitore in plastica, ci mettevo giusto un dito d'acqua della busta, ppoi con un tubicino con un piccolo rubinetto da giardino facevo appunto il "goccia a goccia", passata diciamo una mezz'ora, inserivo l'ospite in vasca, prendendolo con il retino... l'acqua nel contenitore la buttavo...

Detto questo, non penso che il problema sia stato questo... i valori come sono? senza che ci dici nnulla, è davvero dura...


Allora i valori sono : no2-po4 a zero no3 tra 0 e 10 per il resto calcio a 460 mg 1350 diciamo che secondo me sono buoni ....
Io ho dato tre cause possibili e correggettemi se sbaglio la prima che credo sia la più plausibile è che essendo ormai la busta piena ad oltre metà mezz'ora in vasca non è bastata per fare eguagliare la temperatura e quindi quando l'ho inserito ha avuto uno sbalzo termico oppure quando l'ho inserito ho notato che si è ancorato alla parete di fondo dove ci stavano dei ciano forse ha provato a mangiarli e la terza è che il lysmata debelius non abbia gradito il nuovo ospite .

Secondo voi ?

Riccio79 01-06-2016 08:44

Mah. . Forse la prima ipotesi potrebbe essere plausibile... ma la diversità di temperatura dovrebbe essere stata importante. .. tieni invece presente che i crostacei sono sensibili a valori sballati della triade... ( dei valori postati manca il kh)..
Dove li hai presi sti gamberi?

kekkko 01-06-2016 08:47

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062760704)
Mah. . Forse la prima ipotesi potrebbe essere plausibile... ma la diversità di temperatura dovrebbe essere stata importante. .. tieni invece presente che i crostacei sono sensibili a valori sballati della triade... ( dei valori postati manca il kh)..
Dove li hai presi sti gamberi?

In un meganegozio qui dalle mie parti dove mi rifornisco di tutto , si il kh l'ultima volta non l'ho verificato oggi quando torno faccio i test e vediamo :D

Riccio79 01-06-2016 08:54

Valuterei allora anche l'ipotesi che i gamberi non fossero propriamente in forma già al negozio.. o che cmq i valori delle vasche al negozio siano tremendamente diversi dai tuoi... quindi la prossima volta fai il goccia a goccia come ti ho suggerito. . Perché onestamente sembra davvero strano che muoiano nell'arco di poche ore...

kekkko 01-06-2016 09:04

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062760706)
Valuterei allora anche l'ipotesi che i gamberi non fossero propriamente in forma già al negozio.. o che cmq i valori delle vasche al negozio siano tremendamente diversi dai tuoi... quindi la prossima volta fai il goccia a goccia come ti ho suggerito. . Perché onestamente sembra davvero strano che muoiano nell'arco di poche ore...

Ma io già faccio il goccia a goccia però dici di metterli in una vaschetta prima ? provo e vediamo se va meglio sinceramente ora sono terrorizzato anche perchè ogni volta sono 18€ che saltano #06

Riccio79 01-06-2016 09:13

Forse non mi sono spiegato bene... non è tanto che lo metti in una vaschetta di plastica. .. ma che tu tolga ls maggior parte dell'acqua di provenienza.

kekkko 01-06-2016 09:17

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79 (Messaggio 1062760710)
Forse non mi sono spiegato bene... non è tanto che lo metti in una vaschetta di plastica. .. ma che tu tolga ls maggior parte dell'acqua di provenienza.

Ok ... tengo incrociate le dita ... appena ne prendo un altro vedo comunque secondo te se non metto il riscaldatore poi quando vado a metterlo in vasca non muore ?

Riccio79 01-06-2016 09:55

Non ho capito. .. non hai il riscaldatore in vasca? ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:53.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,15463 seconds with 13 queries